Alberi in Villa Guastamacchia: nuova linfa per il rispetto delle donne

Il simbolo di una nuova mentalità contro la violenza, il pregiudizio e il sessismo

lunedì 26 novembre 2018
A cura di Giovanni Ronco
Encomiabile iniziativa del Centro Villa Guastaacchia. Nell'ambito delle manifestazioni organizzate in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, a Trani assume un particolare significato simbolico questa che ha previsto, presso lo stesso Centro di via Sant'Annibale, l'immissione nel terreno adiacente, di una ventina di alberelli. Gli arbusti sono stati piantati da un gruppo di donne, in linea con la valenza della Giornata.

La nuova linfa degli alberi diviene quindi sinonimo di nuova mentalità e nuova vita, rispetto ad un passato remoto e recente, fatto di violenza, mentalità arretrata, pregiudizio, sessismo. Ancora oggi, sin dalle frasi, dal linguaggio, dagli ammiccamenti, passando per la volontà di restringere la donna ad un ambito angusto, ristretto, tarpando le ali dell'ambizione personale e del desiderio di affermazione personale, fino ad arrivare ai veri e propri maltrattamenti, é variegato ed assortito il ventaglio dei vari tipi di violenza sulle donne. Ben vengano dunque iniziative di spessore e pregne di valenze pedagogiche e simboliche, come queste organizzate dal Centro Villa Guastamacchia.

Per non ricordarsi del rispetto verso le donne solo uno o due giorni all'anno. Con l'immagine forte e duratura degli alberi come un segno che resti nel tempo.
Villa Guastamacchia, no alla violenza sulle donne
Villa Guastamacchia, no alla violenza sulle donne