Alla Scuola Petronelli il progetto "Biciscuola" con la Polizia stradale

Obbiettivo è sensibilizzare i più piccoli alle norme di sicurezza

venerdì 24 febbraio 2017
Tante le iniziative da parte delle Forze dell'ordine per coinvolgere gli studenti delle scuola primaria in progetti per l'educazione al comportamento da tenere in strada. Sviluppare ed accrescere nei più giovani la cultura della sicurezza: è questo l'intento delle campagne formative che vedono impegnata la Polizia Stradale di Barletta, che ha visto coinvolti in una giornata scolastica tutti gli alunni delle scuola primaria Mons. Petronelli di Trani.

E' importante infatti, in una logica di prevenzione, sensibilizzare fin da subito gli studenti, futura generazione di automobilisti, al rispetto delle norme della strada e a comportamenti virtuosi, contribuendo così attivamente alla propria sicurezza e a quella della comunità.

La giornata di formazione rientra nel progetto "Biciscuola 2017", un' iniziativa di RCS Sport che, in collaborazione con il MIUR e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, si pone l'obiettivo di far conoscere ai giovani il mondo ed i valori del Giro d'Italia (che la Polizia Stradale da sempre scorta lungo l'intero itinerario nazionale) e di avvicinarli all'uso corretto e sicuro della bicicletta, al "fairplay", al rispetto per l'ambiente e, ovviamente, ai temi della sicurezza e dell'educazione stradale.

La giornata si è aperta in Aula Magna con il benvenuto della dirigente Giuseppina Tota al Comandante Ispettore Superiore Francesco Pompilio ,coadiuvato dall'Assistente Capo Michele Di Miccoli. Grandissimo entusiasmo mostrato dai bambini che hanno ascoltato e partecipato attivamente alla lezione tenuta dai due esperti della Polizia Stradale che si sono soffermati con gli alunni sui comportamenti di guida rischiosa dei guidatori ed hanno affrontato, grazie anche all'aiuto di filmati ed altri strumenti pedagogici, le principali cause dei sinistri stradali.

Al termine della giornata una bellissima sorpresa nel giardino della nostra scuola :gli alunni infatti hanno potuto ammirare e toccare con mano il veicolo in uso alla Polizia Stradale ed apprendere, anche attraverso il gioco, alcune basilari nozioni sulla loro sicurezza quali piccoli pedoni.