Allerta Arancione: martedì 12 novembre le scuole della città resteranno chiuse

La sezione Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione e invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito

martedì 12 novembre 2019
Il sindaco di Trani, vista l'allerta Arancione emanata dalla Protezione civile, ha ordinato la chiusura delle scuole della città per la giornata di domani, martedì 12 novembre. La Protezione civile invita a non sostare in locali seminterrati, a prestare attenzione alla guida, ed evitare le zone esposte a forte vento, non sostare lungo viali alberati, segnalare eventuali situazioni di rischio e consultare il sito del servizio di Protezione civile.

Il Centro Funzionale Decentrato ha sottolineato una vasta e profonda saccatura che insiste sulla nostra penisola, accentuando il tempo perturbato, specie al sud con contributo di correnti nord-africane. Da martedì 12 novembre, il centro di questa importante depressione si porterà sul tirreno centro-meridionale ed estenderà i fenomeni su gran parte del territorio, intensificando ulteriormente la ventilazione ed in generale incrementando le precipitazioni che potranno risultare diffusamente temporalesche e con quantitativi cumulati anche rilevanti.

Sulla base di quanto esposto, è stata emanato un'Allerta Arancione per rischio idrogeologico, per temporali e per vento su tutto il territorio regionale e per rischio idraulico su Tavoliere (PUG-B), Basso Ofanto (PUG-G) e Bacini Lato e Lenne (PUG-E), dalle ore 20:00 dell'11 novembre, per le successive 24 ore. La Sezione Protezione Civile segue l'evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito e la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, nonché ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale.