Anche Trani approva l’atto di indirizzo salva Provincia

Il Consiglio comunale si allinea con quello delle altre città della Bat. Stabilito di aderire al territorio della città metropolitana di Bari

martedì 9 ottobre 2012 19.11
Con 18 voti favorevoli il Consiglio comunale ha approvato l'atto di indirizzo sul riordino delle Province per scongiurare l'annessione di Trani e degli altri nove Comuni alla Provincia di Foggia.

Come già accaduto nelle altre città della sesta provincia, l'assemblea, attraverso un indirizzo politico, ha investito il sindaco del compito di promuovere l'emanazione da parte del governo di un provvedimento correttivo che, tenendo conto delle peculiarità del territorio, giunga ad una revisione complessiva delle disposizioni legislative e in materia di Province e di città metropolitane, che possa rimediare alle criticità espresse dalla legge sulla spending review. A Riserbato è stato dato anche il compito di attivarsi per la definizione di una circoscrizione territoriale comprendente i Comuni della attuale Provincia di Barletta Andria Trani e quelli della Provincia di Bari non aderenti alla istituenda città metropolitana. Il Consiglio comunale ha inoltre stabilito di aderire al territorio della città metropolitana di Bari, pretendendo di partecipare da subito alla definizione degli atti statutari, qualora i tentativi correttivi del governo non dovessero arrivare.