Arsenum, con Micaela Nìchilo cambio al vertice

L'associazione festeggia dieci anni dalla sua fondazione

mercoledì 10 febbraio 2016 7.28
Nell'anno associativo 2016 ricorre il decimo anniversario dalla fondazione dell'associazione Arsensum. L'assemblea dei soci ha decretato come nuovo presidente Micaela Nìchilo, che subentra a Nicola Fragasso, guida dell'associazione sin dalla sua costituzione. Il decennale è un anno importante, richiede una programmazione adeguata, volta non solo a riconfermare le attività già messe in campo con discreto successo negli anni passati, ma vedrà il concretizzarsi del "Progetto Bovio": un'iniziativa dichiaratamente di alto valore etico, finalizzata al recupero della figura dell'illustre cittadino tranese vissuto nel pieno del Risorgimento.

Verranno confermate le attività già collaudate: esposizioni personali di artisti, collettive, la manifestazione "Trani d'aMare", la collettiva en plein air La Via dell'Arte, il concorso artistico "Sinfonia d'Autunno", le esposizioni di artigianato artistico e di tradizione. Sarà riconfermata la condivisione degli spazi di lavoro per i soci nella sede associativa e la presenza degli artisti stranieri Vernon W Jones del Galles e Lidija Pachemska dalla Macedonia, i quali, con altri artisti professionisti italiani, guideranno workshop di formazione, dando l'opportunità ai soci di confrontarsi con altre realtà culturali (oltre che artistiche).

L'intento del nuovo presidente, coadiuvato dal nuovo consiglio direttivo, è quello di proseguire con la scelta di qualità già messa in campo negli anni precedenti, rendendo l'Arsensum un dinamico crocevia di talenti a confronto, ma anche luogo dove dare spazio e voce a idee culturalmente stimolanti. L'associazione si trova nel centro storico di Trani, in via Mario Pagano 184.