Aumentati gli episodi di droga e bullismo nelle scuole

Approvate ieri nuove strategie di prevenzione e di contrasto

giovedì 23 ottobre 2014 7.30
A cura di Martina Tortosa
I problemi della scuola di oggi vanno ben oltre la mancanza di rispetto, lo scrivere i banchi e il non saper mantenere l'aula pulita. I disagi delle scuole attuali superano l'impensabile. Il prefetto della Provincia di Barletta – Andra – Trani ha reso noto che nel corso dell'anno sono pervenute in Prefettura 607 segnalazioni per detenzione, per uso personale, di sostanze stupefacenti. Il 7% delle segnalazioni riguarda i minori.

Per far fronte a questa grave situazione, nella mattinata di ieri si è tenuta una seduta del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Clara Minerva. L'incontro è stato dedicato all'individuazione di strategie di prevenzione e di contrasto non solo allo spaccio di sostanze stupefacenti, ma anche ai fenomeni di bullismo nelle scuole. Una di queste strategie prevede l'avvio di progetti di formazione sui danni connessi all'uso di droghe. Sarà inoltre necessario intensificare i servizi di vigilanza nelle scuole, anche con l'intervento di gruppi cinofili.

Alla riunione hanno partecipato, unitamente ai vertici provinciali delle forze di polizia di Bari e di Foggia, il procuratore della repubblica presso il tribunale per i minorenni di Bari, il procuratore della repubblica di Trani, il presidente della Provincia, i sindaci, il dirigente dell'ufficio scolastico per l'ambito territoriale per le Provincia di Bari ed il direttore del dipartimento dipendenze patologiche della Asl Bat.

A partire dal 28 ottobre, sarà possibile segnalare con sms gratuiti episodi di spaccio e bullismo, rilevati all'interno delle scuole e nelle immediate adiacenze, al numero 43002, attestato presso le centrali operative delle questure. Il comitato ha inoltre stabilito i criteri per la ripartizione delle segnalazioni tra Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri.