Biblioteca pronta a cambiare, firmato a Bari il progetto "Community Library"

Oltre 1 milione di euro per valorizzare gli spazi e offrire maggiori servizi

sabato 3 febbraio 2018 17.27
Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha firmato a Bari il disciplinare per la concessione del finanziamento regionale di 1.130.000 ottenuto dal Comune di Trani nell'ambito del bando Community Library che prevede forniture, servizi e lavori accessori per il potenziamento dell'offerta alla comunità della biblioteca comunale Giovanni Bovio. "La città che apprende" è il titolo del progetto col quale l'Ente si è classificato tra i primi in Puglia, un omaggio alla rete mondiale delle Learning cities dell'Unesco alla quale, già nei prossimi giorni, il Comune aderirà formalmente.

Community Library
L'obiettivo del progetto candidato

L'obiettivo strategico principale è trasformare la biblioteca da luogo della conservazione dello studio e della ricerca (funzioni che comunque saranno sempre garantite ai massimi livelli) in luogo dell'incontro, della conoscenza e dell'apprendimento. Per far ciò si è reso indispensabile un ripensamento generale degli spazi e delle funzioni.
Obiettivi generali di progetto: Il progetto si propone di individuare per i tre piani in cui si articola la biblioteca, tre macrofunzioni omogenee e compatibili:
- il piano terra sarà prevalentemente il luogo dell'incontro e della relazione;
- il piano primo sarà il luogo della ricerca, dello studio, del fare;
- il piano secondo sarà il luogo della condivisione degli eventi e della rappresentazione.
Nuove attività ed iniziative di interesse per la comunità, possibilità di 'fare', arredi e complementi dedicati, minima interferenza funzionale, grande piacevolezza degli ambienti, vivibilità: concorrono tutti all'ottenimento di questo macro-obiettivo.

Descrizione del progetto
Interventi di arredo urbano in Piazzetta antistante l'ingresso della biblioteca:
Interventi al piano terreno
Interventi al piano primo
Interventi al piano secondo

Descrizione dei servizi
L'area dell'accoglienza ridefinita negli spazi, nella luce, nelle funzionalità e nell'ergonomicità delle attrezzature a disposizione di utenti ed operatori, assolverà alle funzioni di: accoglienza/informazione, ascolto/interazione; da biglietto da visita della biblioteca per tutte le persone che vi accedono.
L'obiettivo di questa area è aiutare l'utente a superare la cosiddetta "paura della soglia", l'imbarazzo e la soggezione che spesso ostacolano il rapporto tra la biblioteca (o il museo) e il cittadino.
Dall'area dell'accoglienza lo spazio/servizio immediatamente "trasparente" ed accessibile sarà costituito dalla biblioteca della "famiglia".

Obiettivi
Le attività seguono l'indirizzo culturale della Biblioteca che intende proporsi all'interno del contesto culturale di riferimento come luogo in cui si svolgono, attraverso una regolare programmazione, incontri, laboratori, corsi, iniziative didattiche e formative; un luogo aperto quindi anche a un pubblico non abituale con un'offerta diversificata e modulata per rispondere alle esigenze di un ampio target. La finalità è quella di comunicare il proprio patrimonio in relazione a temi e curiosità legate al contemporaneo, tenendo costantemente presente l'aspetto didattico e divulgativo. Gli obiettivi del servizio di didattica proposto sono:
Di seguito vengono proposti, con funzione indicativa, alcuni servizi contenuti nel progetto candidato:
Servizi innovativi
Servizi relativi al miglioramento della fruizione del patrimonio di memoria della Biblioteca "G. Bovio" Dei nuovi acquisti e del pregresso. Con modalità cosiddetta "libro in mano" e si articolerà nelle seguenti tipologie:
1. redazione ex novo della notizia bibliografica con inserimento di tutte le qualificazioni e dei legami previsti per i titoli non presenti in SBN;
2. cattura e controllo della qualità dei record con eventuali interventi di correzione/completamento per i titoli già presenti in SBN;
3. soggettazione e classificazione delle notizie create/catturate posteriori al 1830;
4. completamento della notizia bibliografica con inserimento dei dati gestionali (collocazione, numero di inventario e note di esemplare);
5. stampa e apposizione delle etichette. interventi per la valorizzazione del Centro della Memoria di Comunità: recupero della memoria storica (reperimento di materiali documentari, riordino ed digitalizzazione), e definizione organica delle serie archivistiche individuate (integrazione ed organizzazione dell'intero patrimonio); gestione ed aggiornamento della banca dati – digital library per la fruizione e gestione dell'intero patrimonio di memoria. Operazioni necessarie: Creazione Biblioteca Digitale – Selezione ed inventariazione materiali - Digitalizzazione – Scambio e condivisione della banca dati con la DL della Regione Puglia. Come da bando si prevede l'acquisto di materiale librario.

Il Piano di comunicazione de "La Città che apprende – Biblioteca di Comunità di Trani"