Califano, Trani perde un altro amico

E' morto all'età di 74 uno dei più assidui frequentatori della nostra movida. L'ultimo concerto nel 2009. «Da voi non sono mai ospite, mi sento a casa» aveva detto più volte

domenica 31 marzo 2013 13.21
Se n'è andato anche il Califfo. E Trani, senza il maestro, si sente un pò più sola. Franco Califano, è morto nella sua casa ad Acilia all'età di 74 anni. Malato da tempo, solo pochi giorni fa si era esibito al teatro Sistina di Roma.

Originario di Pagani, Califano è stata una delle espressioni più genuine di Roma e delle sue tante anime. Amato, amatissimo dal suo pubblico ed amatissimo da Trani, città con la quale ha sempre avuto un rapporto speciale. «Qui non sono mai ospite, mi sento a casa» aveva detto più volte.Tante esibizioni, tanti concerti, ma anche tante visite di piacere. Si contano sulle dita delle mani i locali che non hanno una foto ricordo con il Califfo.

A Trani negli ultimi anni è venuto spesso. L'ultimo concerto il 12 luglio del 2009, manco a dirlo sul mare, ma due anni prima, nel 2007 aveva partecipato ad una serata a La Lampara nella quale ricevette il premio Mediterraneo. Ad organizzarla, l'Inter club di Andria che reclutò nel locale della dolce vita tranese alcuni illustri sostenitori nerazzurri, tra cui lo stesso Califano. E lui, a La Lampara, veniva di corsa. Si è esibito più volte, nel 2000 ad esempio, mentre due anni dopo fu protagonista di una serata allo Sporting club. Insomma, in un modo o nell'altro, Califano trovava sempre l'occasione per tornare a salutare quelli che lui stesso definiva «vecchi amici».

Dopo Lucio Dalla, la nostra città perde un altro suo profondo estimatore.