Cantine aperte 2015, domenica 31 maggio appuntamento anche a Trani

Il Movimento Turismo del Vino Puglia si schiera a tutela dell'ulivo

sabato 30 maggio 2015 7.27
A cura di Maria Scoccimarro
Grande fermento per i preparativi della 23esima edizione di Cantine Aperte, la festa del vino organizzata dal Movimento Turismo del Vino in tutt'Italia anche quest'anno, come sempre in programma l'ultima domenica del mese.

Domenica 31 maggio, quindi, in Puglia l'appuntamento sarà con circa cinquanta aziende vitivinicole d'eccellenza distribuite su tutto il territorio regionale per visitarne le cantine e scoprirne i vini, oltre che i prodotti del territorio, raccontati in prima persona dai vignaioli che, con passione e costante impegno, disegnano il volto dell'enologia regionale. A Trani per l'occasione sarà aperta Villa Schinosa. «Cantine Aperte è l'appuntamento che ha fatto nascere il Movimento Turismo del Vino - afferma Sebastiano de Corato, Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia - e che ha unito un migliaio di vignaioli italiani d'eccellenza protagonisti nell'interpretare e promuovere il proprio territorio, oltre a dimostrare grande cultura dell'accoglienza. Si è creata così la risposta alla domanda di conoscenza che nasceva dai consumatori più attenti, che si sono trasformati in enoturisti e che, in questa giornata, ma non solo, invadono festosamente le cantine. Domenica 31 maggio le cantine pugliesi saranno protagoniste di questa grande festa».

Da mattina a sera saranno centinaia le etichette in degustazione, dalle annate storiche e ultimissime novità sul mercato, verticali, laboratori e minicorsi guidati da enologi e sommelier. Ad arricchire la giornata, come ogni anno, un folto programma di iniziative ricreative, giochi, spettacoli di musica e connubi vino/arte. Per conoscere in dettaglio l'elenco delle cantine partecipanti e tutti i programmi nelle aziende basta consultare il sito www.mtvpuglia.it o seguire gli account social (Facebook e Twitter) del MTV Puglia. In particolare quest'anno il Movimento Turismo del Vino Puglia, in occasione di Cantine Aperte, promuove l'iniziativa ecologica "1 tappo, 2 perchè", schierandosi a favore della salvaguardia dell'ambiente e della tutela dell'ulivo pugliese, coltura "compagna" nel patrimonio agricolo-culturale della regione recentemente minacciata nella sua preziosa integrità. L'evento è organizzato in collaborazione con la Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale e in partnership Vinitaly International, rappresentante ufficiale del vino italiano a Expo 2015.