Caos in Giunta, a rischio l'Estate Tranese

Il "previsionale" è la condizione per far approvare il provvedimento

mercoledì 23 luglio 2014 9.06
A cura di Antonio Loconte
Caos totale in Giunta, a rischio tutte le manifestazioni estive! "Non possiamo prenotare la spesa prevista, dobbiamo attendere il bilancio di previsione", queste le parole che rimbombano nella sala Giunta e che si sono abbattute come un fulmine a ciel sereno nel giorno in cui doveva essere reso ufficiale il programma dell'Estate Tranese. Doveva essere una seduta tranquilla ma, come spesso accade ultimamente, il colpo di scena è dietro l'angolo e a sollevare la questione è chi non ti aspetti.

L'assessore Rosa Uva, appartenente allo stesso partito (FI) dell'assessore alla Cultura e al Turismo, ha eccepito il problema "bilancio di previsione" provocando il rinvio del provvedimento a data da destinarsi e mettendo in serio pericolo la tanto attesa programmazione estiva. L'intervento della Uva rappresenta il segnale inequivocabile di una profonda spaccatura all'interno di Forza Italia, partito in cui sembra regnare la più totale anarchia.

Eppure, nella stessa seduta, tutti i membri di Giunta avevano votato l'atto di indirizzo con il quale si stabiliva la priorità nell'organizzazione di determinati eventi ritenuti "imprescindibili" per l'amministrazione visto l'elevato gradimento del settore turistico, economico e culturale. Tra queste manifestazioni, quelle qualificate come indispensabili sono il Tif, Calici di Stelle, la festa patronale, Pugljazz, Tranindanza, il matrimonio di Re Manfredi, il concerto per l'attribuzione delle civiche benemerenze, i Dialoghi di Trani e il Trani Film Festival. Eventi che, alla luce dell'ennesimo slittamento e in attesa dell'approvazione del previsionale, sono più che mai a rischio – si, avete capito bene, persino la festa patronale –.

Tutto ruota attorno ad un "bilancio previsionale" che da mesi è in attesa di essere portato in Consiglio Comunale per la discussione: nel frattempo i giorni passano, i dubbi crescono e Trani lentamente muore.