Caso Discarica, il M5S pubblica il carteggio Amiu-Arpa 2011-2013

I grillini preparano attività e manifestazioni in collaborazioni con i comitati tranesi

mercoledì 1 ottobre 2014 7.28
Un'anomala (nel senso che è diversa dal normale) iniziativa della locale rappresentanza del Movimento 5 Stelle: i grillini hanno da poco pubblicato, sul loro sito, una fitta lista di documenti (ben 36) utili per approfondire il "caso discarica" di Trani. Infatti, grazie all'intervento del deputato Giuseppe D'Ambrosio, Presidente della Giunta per le elezioni alla Camera dei Deputati, l'Associazione Grilli di Trani aveva ottenuto un prezioso dossier relativo alla discarica di Trani. Si tratta del carteggio tra Amiu Spa e Arpa Puglia (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente) nel periodo 2011-2013.

«In seguito ad un attento studio dell'ingente documentazione - commentano i pentastellati - e dopo averne dedotto conclusioni seriamente preoccupanti, l'abbiamo messa a disposizione dei comitati cittadini affinché fossero informati tutti i tranesi su questo gravissimo rischio, considerando che, portarlo a conoscenza dei partiti, sia di incapace maggioranza che di impaurita opposizione, sarebbe stato tempo sprecato. Intendiamo pertanto rendere pubblica e facilmente accessibile tale documentazione, preannunciando che saremo a breve nelle piazze della nostra Città insieme a quei comitati cittadini (non tutti hanno deciso di schierarsi in questa battaglia, ndr) che si sono da sempre adoperati con coraggio per la collettività e non per calcolo elettorale».

I firmatari della comunicazione (Antonella Papagni, Luisa Di Lernia e Paolo Nugnes, ndr) concludono in maniera perentoria: «Tranesi, questo è un tema che ci coinvolge tutti perché riguarda la nostra salute e, ancor più, quella dei nostri figli. Sia chiaro quindi che non avremo mezze misure o parole di circostanza: questa Amministrazione deve andare via. Subito». Per toccare con mano le motivazioni di questo "linguaggio categorico", la documentazione è liberamente consultabile cliccando qui.