Caso discarica Trani, Caracciolo convoca la commissione ambiente Puglia

L'incontro si svolgerà giovedì 16 ottobre

mercoledì 1 ottobre 2014 7.32
Caso discarica a Trani. Dopo la chiusura disposta dalla Regione Puglia Trani, in seguito alla segnalazione dell'Arpa, della discarica gestita dall'azienda municipalizzata AMIU cresce la preoccupazione in città.

Il segretario del Partito Democratico di Trani Nicola Amoruso ed il consigliere comunale Carlo Avantario hanno firmato una nota indirizzata al presidente della V Commissione Ambiente della Regione Puglia Filippo Caracciolo per chiedere la convocazione urgente della Commissione. La nota del Pd di Trani, oltre ad evidenziare "l'elevato potenziale di pericolosità da cui è contraddistinto", chiede che possa essere disposta "l'audizione dei responsabili della gestione della discarica, delle istituzioni locali ed degli organismi preposti al controllo, onde verificare la reale situazione manifestatasi e l'eventuale pericolo per la salute pubblica dei cittadini tranesi".

«Ho convocato – risponde il presidente della V Commissione della Regione Puglia, Filippo Caracciolo – la Commissione Ambiente per Giovedì 16 Ottobre 2014 in cui sarà presente anche l'assessore regionale alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro. Era già nelle mie intenzioni - aggiunge Filippo Caracciolo – convocare la Commissione da me presieduta per cercare di fare luce su quanto sta accadendo in relazione alla discarica di Trani. Ringrazio comunque il Partito Democratico di Trani per aver pubblicamente sollecitato il mio interessamento alla vicenda».

«La Regione Puglia che, in via cautelativa, ha decretato il blocco del conferimento dei rifiuti nella discarica di Trani ha l'obbligo e la responsabilità di tutelare la salute dei cittadini. La riunione della V Commissione del prossimo 16 Ottobre – conclude Filippo Caracciolo – mira anche a porre le condizioni perché non si ripetano episodi che causa preoccupazione nell'opinione pubblica per problematiche di natura ambientale».