Discarica Amiu Trani Aerea 1
Discarica Amiu Trani Aerea 1
Territorio

Caso discarica Trani, Caracciolo convoca la commissione ambiente Puglia

L'incontro si svolgerà giovedì 16 ottobre

Caso discarica a Trani. Dopo la chiusura disposta dalla Regione Puglia Trani, in seguito alla segnalazione dell'Arpa, della discarica gestita dall'azienda municipalizzata AMIU cresce la preoccupazione in città.

Il segretario del Partito Democratico di Trani Nicola Amoruso ed il consigliere comunale Carlo Avantario hanno firmato una nota indirizzata al presidente della V Commissione Ambiente della Regione Puglia Filippo Caracciolo per chiedere la convocazione urgente della Commissione. La nota del Pd di Trani, oltre ad evidenziare "l'elevato potenziale di pericolosità da cui è contraddistinto", chiede che possa essere disposta "l'audizione dei responsabili della gestione della discarica, delle istituzioni locali ed degli organismi preposti al controllo, onde verificare la reale situazione manifestatasi e l'eventuale pericolo per la salute pubblica dei cittadini tranesi".

«Ho convocato – risponde il presidente della V Commissione della Regione Puglia, Filippo Caracciolo – la Commissione Ambiente per Giovedì 16 Ottobre 2014 in cui sarà presente anche l'assessore regionale alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro. Era già nelle mie intenzioni - aggiunge Filippo Caracciolo – convocare la Commissione da me presieduta per cercare di fare luce su quanto sta accadendo in relazione alla discarica di Trani. Ringrazio comunque il Partito Democratico di Trani per aver pubblicamente sollecitato il mio interessamento alla vicenda».

«La Regione Puglia che, in via cautelativa, ha decretato il blocco del conferimento dei rifiuti nella discarica di Trani ha l'obbligo e la responsabilità di tutelare la salute dei cittadini. La riunione della V Commissione del prossimo 16 Ottobre – conclude Filippo Caracciolo – mira anche a porre le condizioni perché non si ripetano episodi che causa preoccupazione nell'opinione pubblica per problematiche di natura ambientale».
  • Ambiente
  • PD
  • Regione Puglia
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, a Trani la restituzione finale del percorso partecipativo Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, a Trani la restituzione finale del percorso partecipativo Domani alla Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” saranno presentati i risultati emersi dalle quattro tappe territoriali del Forum regionale
Amianto a Trani, le associazioni ambientaliste: «Basta rinvii, bonifica immediata di Palazzo Lambert» Amianto a Trani, le associazioni ambientaliste: «Basta rinvii, bonifica immediata di Palazzo Lambert» Oikos, Associazione Esposti Amianto Bat e Codacons denunciano cinque anni di mancata esecuzione dell’ordinanza comunale del 2020
Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Gli aggiornamenti e i nuovi dati diffusi dalla Regione Puglia
Pd Trani: «La vittoria di Galiano premia il lavoro del centrosinistra e una proposta credibile per la città» Pd Trani: «La vittoria di Galiano premia il lavoro del centrosinistra e una proposta credibile per la città» Il segretario cittadino Antonio Giannetti e la vice segretaria Eleonora Vitale esprimono soddisfazione per l'esito delle Amministrative 2026
Ambiente e mare, la Bat cresce nella Guida Blu 2026: Trani conferma le "Tre Vele" Ambiente e mare, la Bat cresce nella Guida Blu 2026: Trani conferma le "Tre Vele" Legambiente e Touring Club premiano l'impegno ambientale della Bat (t)
Ciliento e Passero: «La vocazione marinara del territorio guarda al futuro» Ciliento e Passero: «La vocazione marinara del territorio guarda al futuro» Al via a Barletta i lavori per il prolungamento dei moli foranei, sostenuti anche da 13 milioni di euro stanziati dalla Regione Puglia.
Rifiuti speciali dalla Campania nelle campagne della BAT, il PD: “Operazione decisiva contro un grave danno al territorio” Rifiuti speciali dalla Campania nelle campagne della BAT, il PD: “Operazione decisiva contro un grave danno al territorio” ll PD della BAT plaude all’inchiesta della DIA di Bari e rilancia l’allarme sullo smaltimento illecito dei rifiuti: “Serve maggiore tutela per ambiente e salute pubblica”[T]
Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Tra fondi fantasma, fratture strutturali e blindature contabili: l'inchiesta definitiva sulla discarica di Trani e il "tesoretto" per il futuro
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.