«Che fine hanno fatto i debiti del Comune?»

Se lo chiedono i Verdi

sabato 13 febbraio 2010
Pubblichiamo una nota dei Verdi di Trani:

«Debiti fuori bilancio di cui si perde traccia. Al Comune di Trani succede anche questo. In particolare, nella seduta del Consiglio comunale del 22 settembre 2009 doveva essere approvato il debito fuori bilancio riguardante il risarcimento dei danni in favore della Siam Sud srl per i lavori di adeguamento del depuratore cittadino. In sostanza il Consiglio comunale avrebbe dovuto riconoscere un debito di 437.413 euro, oltre le spese legali e quelle del procedimento arbitrale (per un totale circa di 500mila euro), in favore della società esecutrice delle opere. Tutto perché la società aveva sciolto il contratto per "colpa e grave inadempimento" da parte del Comune di Trani che aveva sospeso illegittimamente i lavori per un lungo periodo di tempo.

Ma il provvedimento, che prevedeva la rateizzazione del pagamento in favore della società debitrice, venne ritirato da parte dell'amministrazione. E da allora, a distanza di quasi cinque mesi, lo stesso provvedimento non è stato mai riportato in Consiglio comunale.

Al di là della circostanza gravissima delle responsabilità di tale debito che, come al solito, resteranno impunite e le cui conseguenze cadranno solo sulle teste dei cittadini, sarebbe il caso di sapere se il debito è stato pagato e che fine ha fatto all'interno della contabilità del Comune di Trani. Vorremmo capire che fine ha fato questo spaventoso debito fuori bilancio, tutto "merito dell'amministrazione in carica, considerato che i lavori sono stati sospesi nel 2005". Ma i debiti del Comune non si limitano certo al solo depuratore. C'è anche quello di circa 600mila euro per la sospensione dei lavori di Palazzo Carcano prolungatasi per quasi quattro anni. Anche quest'ultimo è un debito fuori bilancio? E come sarà estinto?»