Chiesa di Ognissanti, quasi ultimati gli interventi di restauro

Riaprirà al pubblico con l'arrivo della stagione turistica

martedì 14 marzo 2017 23.36
A cura di Alessandra Vacca
Sarà riaperta, con molta probabilità, prima dell'estate la Chiesa di Ognissanti, nota anche come Chiesa del Purgatorio, esempio di Romanico risalente al XXII secolo e da oltre un anno e mezzo interessata da interventi di restauro.

I lavori, affidati all'impresa tranese Ds Restauri di Giuseppe Storelli su committenza dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, erano partiti nel settembre 2015 e prevedevano, nel progetto iniziale, il restauro del campanile e del prospetto Est dell'edificio.

Tuttavia, in corso d'opera, si sono resi necessari degli interventi anche all'interno della chiesa, tuttora in fase di ultimazione. I lavori sono stati finanziati in parte con i fondi dell'otto per mille, devoluti dalla Conferenza episcopale italiana e in parte con fondi privati. Al momento sono stati completati gli interventi della parte esterna, che è stata liberata da imbracature e ha riacquistato il suo antico splendore.

Continuano i restauri all'interno, ma dalla Diocesi di Trani sperano che la chiesa possa riaprire con l'inizio della stagione turistica, per consentire ai numerosi visitatori di scoprire le bellezze e le leggende di uno dei luoghi di culto più belli della città. Nei mesi scorsi, infatti, molti turisti lamentavano la chiusura dell'edificio e l'impossibilità di ammirarne persino la facciata.
Restauro Chiesa Ognissanti
Restauro Chiesa Ognissanti
Restauro Chiesa Ognissanti