Classico e Itc, arrivano i soldi per la sicurezza

Entro 120 giorni la Provincia appalterà i lavori. Gli edifici scolastici beneficiari di un finanziamento saranno quindici nella Bat

martedì 1 marzo 2011
E' stata sottoscritta nella mattinata di lunedì la convenzione tra la Provincia ed il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per il tramite del provveditorato interregionale per le opere pubbliche di Puglia e Basilicata, per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e prevenzione del patrimonio scolastico del territorio della Provincia attraverso i fondi Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica).

Gli edifici scolastici beneficiari di un finanziamento di circa 1.840.000,00 euro saranno in totale quindici. Due sono di Trani: il liceo classico De Sanctis e l'Istituto tecnico commerciale Aldo Moro. Entro 120 giorni dal rilascio del parere favorevole del Ministero competente, la Provincia dovrà provvedere con l'affidamento dei lavori.

Sottoscritta la convenzione, massima soddisfazione è stata dall'assessore all'edilizia scolastica della Provincia Bat, Domenico Campana. «Dopo aver valutato attentamente le esigenze più urgenti di cui il nostro patrimonio scolastico necessitava - dice Campana - abbiamo ricercato le risorse utili a finanziare gli interventi nei confronti delle nostre scuole. Determinante, in questo senso, è stato lo sblocco dei fondi da parte del Cipe che ci consente di poter attuare una serie di interventi di vitale importanza per il nostro territorio. Ciò a dimostrazione dell'efficacia del nostro Governo centrale, in grado di operare concretamente per lo sviluppo e l'occupazione del nostro Paese».

«La tutela del patrimonio scolastico - ha poi proseguito l'assessore - è da sempre un obiettivo primario per la nostra Amministrazione provinciale ed è altrettanto noto che la situazione che le Province madri di Bari e Foggia ci avevano lasciato in eredità, evidentemente consapevoli dell'istituzione della nuova Provincia, era a dir poco desolante. Di qui a pochi mesi, invece, grazie all'utilizzo dei fondi Cipe ed alla sottoscrizione di questa convenzione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, i giovani di questo territorio potranno tornare a frequentare scuole più sicure e consone alle proprie esigenze».