Commissario insediato, in carica fino a maggio

Maria Rita Iaculli resterà a Trani fino all'Election Day

martedì 27 gennaio 2015 12.49
A cura di Vincenzo Membola
Avvenuto in tarda mattinata il primo incontro con la stampa del neo-commissario Maria Rita Iaculli. Attualmente la nomina è di carattere prefettizio, in attesa della firma del decreto di scioglimento. La durata del mandato sarà breve, con termine previsto per il 17 maggio, giorno scelto come Election Day.

La Iaculli rimarrà in carica anche a Brindisi, non potrà quindi dedicarsi a tempo pieno agli affari della città. Insediata ancora da poco, ha avuto modo solamente di ammirare la bellezza di Trani, mentre ancora non è in grado di giudicare lo stato amministrativo cittadino.

Tra gli annunci più importanti della mattinata anche l'aumento della Tari: con la chiusura della discarica, i costi di smaltimento sono lievitati e verranno ripartiti su tutta la popolazione. Il primo provvedimento firmato sarà il decreto di incarico dei dirigenti, confermati nel loro ruolo, per prevenire il blocco amministrativo. Mentre arriverà un nuovo segretario generale, Susca da ieri è a Bari, diventando segretario generale per la città metropolitana. Ci vorranno dieci giorni per la sostituzione, mentre il funzionario garantirà la presenza nel periodo di transizione. Verranno incrementate le collaborazioni di dipendenti comunali di altre città, per rendere più forte la macchina burocratica.

Attese dal prefetto anche le nomine dei sub-commissari. Da approfondire, invece, lo stato delle municipalizzate e dei relativi consigli d'amministrazione. Verranno avviate tutte le procedure di gara per i servizi, non ci saranno proroghe se non partiranno le gare.

Verrà inoltre attivato un indirizzo email per facilitare la comunicazione coi cittadini, che potranno consultare direttamente il commissario.
Commissario insediato, in carica fino a maggio
Commissario insediato, in carica fino a maggio
Commissario insediato, in carica fino a maggio