Comune di Trani, estensione del servizio di raccolta differenziata

Stamattina firmata l'ordinanza dal commissario Iaculli

lunedì 2 marzo 2015 11.25
Il commissario straordinario Maria Rita Iaculli ha firmato l'ordinanza per l'estensione in tutto il territorio comunale del servizio di raccolta differenziata. Il servizio partirà dal prossimo 15 marzo in via sperimentale per i prossimi sei mesi con le seguenti modalità: su aree pubbliche (strade e slarghi) saranno installati gruppi di cassonetti, in numero adeguato e congruo alla specificità dell'area servita, ciascuno dei quali destinato al conferimento in modalità differenziata di frazione umida (contenitore con coperchio di colore marrone), carta (bianco), Imballaggi in vetro (verde), in plastica (giallo), secco indifferenziato (grigio o blu).

Lo svuotamento dei cassonetti avverrà nei termini temporali così riportati: frazione organica il lunedì, mercoledì e venerdì; carta il martedì e giovedì; vetro il giovedì; plastica il martedì e il sabato; secco indifferenziato il martedì ed il sabato. Il conferimento nei cassonetti deve essere effettuato dalle ore 19 del giorno precedente lo svuotamento fino alle 5 del giorno stabilito per il prelievo. I cittadini devono conferire nei contenitori stradali esclusivamente la frazione di rifiuti oggetto di raccolta in quella specifica giornata. Negli orari diversi da quelli consentiti per il conferimento, i rifiuti non dovranno essere riversati nei contenitori ma dovranno essere detenuti all'interno delle singole unità immobiliari e/o aree di proprietà privata. La raccolta non verrà effettuata nei giorni festivi anche se infrasettimanali.

I rifiuti ingombranti e voluminosi, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e gli scarti verdi devono essere conferiti al centro comunale di raccolta oppure, per i soli ingombranti, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche all'Amiu che provvederà a ritirarli a domicilio previa prenotazione da effettuare tramite il numero 0883.582993, così come prevede il regolamento predisposto dall'azienda.

Questa ordinanza supera e sostituisce tutte le precedenti analoghe ordinanze, con esclusione di quelle che regolamentano la raccolta differenziata con il servizio porta a porta e gli imballaggi in carta e cartone.

Il testo dell'ordinanza è consultabile sul sito del Comune di Trani al seguente link:
http://www.comune.trani.bt.it/contenuti/notizie/dataview.aspx?id=12726