Conti comunali, tutto in 15 giorni

Bottaro: «Dato il massimo, ma potrebbe non bastare»

venerdì 3 luglio 2015 7.22
A cura di Vincenzo Membola
Si è tenuta nel pomeriggio di ieri l'udienza, presso la sezione regionale della Corte dei Conti, riguardante il Comune di Trani e il suo bilancio 2011. Presenti il segretario generale Ettorre, il dirigente dell'area finanziaria Marcucci e il sindaco Bottaro. Nell'incontro, i funzionari baresi hanno specificato come le perplessità siano più ampie e riguardino anche i bilanci 2012 e 2013, considerati "non veritieri". La delegazione tranese, invece, ha prodotto un'ulteriore documentazione, che si va ad aggiungere a quella prodotta la settimana scorsa e a quella già consegnata dall'ex commissario cittadino Iaculli. Mancano all'appello ancora diversi chiaramenti, ma l'amministrazione cittadina ha quantomeno mostrato tenacia e un cambio di rotta rispetto all'assenza ingiustificata continuata fino a questo inverno.

«Abbiamo risposto in maniera puntuale ai rilievi che ci sono stati mossi - ha dichiarato Amedeo Bottaro al termine dell'udienza -, producendo una relazione integrativa rispetto a quella già fornita lo scorso 23 giugno. Abbiamo evidenziato che è in corso il riaccertamento straordinario dei residui, sia attivi che passivi, e che contiamo di definire il quadro entro 15 giorni, unitamente all'approvazione del rendiconto 2014. Ringrazio per il lavoro svolto in questi giorni tutti gli uffici comunali ed in particolare il settore economico e finanziario dell'Ente. Al tempo stesso rivolgo a tutta la struttura comunale un invito a profondere un ulteriore sforzo per completare il lavoro nei termini stabiliti».

Ora si attende la pronuncia della Corte dei Conti, che ci si augura rispetti la proroga chiesta da Trani e permetta un ulteriore salto in avanti verso una contabilità pubblica più trasparente. Il rischio che il "blocco" delle spese comunali continui sussiste, ma è tornata almeno la speranza.