Conti pubblici: opposizione (o quasi tutta) all’attacco

Censure inviate alla Corte dei conti ed al prefetto. In allegato la copia pdf della denuncia

sabato 22 settembre 2012 07.00
La mancata approvazione dei bilanci per gli anni 2010 e 2011, la mancata integrazione del rendiconto 2009 secondo le prescrizioni della sezione regionale di controllo per la Puglia della Corte dei conti, la presunta illegittimità del reclutamento del personale dirigenziale, la presunta illegittimità della nomina di Antonello Ruggiero ad amministratore unico dell'Amiu, la presunta illegittimità di alcune deliberazioni di spesa relative all'estate tranese. Opposizione all'attacco a Trani.

Nove consiglieri della minoranza (tutti ad eccezione del gruppo Uniti per Ferrante) hanno firmato e trasmesso un documento a prefetto, Corte dei conti, al ministero dell'interno ed a quello dell'economia segnalando quelle che vengono ritenute gravi omissioni ed anomalie dell'amministrazione del Comune di Trani.

A tenere banco sono soprattutto le delicate vicende riguardanti i bilanci comunali inficiate secondo i consiglieri da intollerabile irregolarità. Per questo motivo le segreterie cittadine di Partito Democratico, Udc, Verdi, Sinistra e Libertà, Democrazia Cristiana, col sostegno di Futuro e Libertà e Italia dei Valori (partiti senza rappresentanti in Consiglio comunale) hanno indetto una conferenza stampa nella sede provinciale del Pd a Trani per esporre i contenuti del documento ed informare i cittadini sull'iniziativa di denuncia intrapresa «a tutela - si legge nella convocazione - degli interessi soprattutto della città». Appuntamento a mezzogiorno.
La denuncia dell'opposizione alla Corte dei contiIl documento originale sottoscritto dai consiglieri