Differenziata porta a porta: la giunta vara il progetto

In via sperimentale scelta una microzona del centro. I cittadini conferiranno i rifiuti in bustoni di colori differenti

venerdì 30 marzo 2012 10.09
La giunta comunale ha approvato l'atto di indirizzo propedeutico alla partenza del primo progetto di raccolta differenziata porta a porta in città. L'annuncio è dell'assessore all'ambiente, Pina Chiarello, che ha convocato per il 2 aprile una conferenza stampa. Per partire in via sperimentale il servizio di raccolta verrà effettuato in una microzona della città ricompresa tra via Cavour, lungomare Chiarelli, via Tasselgardo e via Aldo Moro.

«Dopo aver verificato la fattibilità operativa ed eliminato eventuali criticità - spiega l'assessore Chiarello - il servizio sarà gradualmente esteso ad altre microzone fino ad estendersi all'intero territorio cittadino, secondo il progetto già predisposto dall'amministrazione comunale e finanziato dalla Regione per 850mila euro. A svolgerlo saranno gli operatori dell'Amiu. Il presidente, Franco Sotero, ha dichiarato la piena disponibilità dell'azienda ad effettuare il servizio di raccolta così pensato».

Da quanto è dato sapere, la raccolta porta a porta avverrà in giorni prestabiliti. I cittadini dovranno conferire i rifiuti in appositi bustoni di colori differenti, dedicati alle varie tipologie di rifiuti. A ciascun giorno della settimana corrisponderà il servizio di raccolta di una specifica tipologia di materiale, secondo un calendario che sarà consegnato ai residenti della microzona i quali riceveranno a domicilio i bustoni necessari ed un vedemecum con le informazioni e le spiegazioni necessarie. La raccolta dell'umido e dei rifiuti solidi urbani sarà eseguita giornalmente.