Diritti dell'Infanzia, studenti in marcia a Trani

In centinaia si sono dati appuntamento a Palazzo di Città

mercoledì 30 novembre 2016 10.31
Centinaia gli alunni delle scuole elementari e medie che questa mattina, nonostante le condizioni atmosferiche poco clementi, si sono dati appuntamento a Palazzo di Città per partecipare alla seconda edizione della "Marcia della Pace", la manifestazione organizzata in occasione della 27esima giornata mondiale dei Diritti dell'Infanzia dal Comune di Trani e l'assessorato all'Infanzia, in collaborazione con l'associazione Xiao Yan, associazioni AGE, Sos Infanzia, Promozione e Solidarietà, Azzurro Italia, Agave, Il Colore degli anni ed altre realtà sociali del territorio.

La giornata è stata aperta da un momento ufficiale di incontro con la nuova Amministrazione e con il protocollo ufficiale di alcune richieste inerenti la costruzione di una sana politica di tutela dei bambini e bambine e la richiesta di ridar vita al Consiglio comunale dei ragazzi. Un riferimento anche alle scuole recentemente vandalizzate con la testimonianza dei dirigenti a cui l'amministrazione ha espresso tutta la propria vicinanza e solidarietà.

Da Palazzo di Città è partita poi la marcia che si è snodata per le vie del centro fino a raggiungere Piazza Quercia dove è stata posta l'attenzione ad un altro importante simbolo suggerito dalla campagna di sensibilizzazione per i diritti dei bambini curata dall'Unicef: «Coltiva i tuoi diritti». Obiettivo, ricordare che, la scuola è luogo dove si coltiva il diritto fondamentale alla conoscenza. Quest'anno l'associazione Xiao Yan ha deciso di donare a ciascuna scuola un albero di ulivo segno della partecipazione alla giornata ed all'impegno di ciascun ragazzo a custodire ciò che di bello ci viene affidato, sia esso un albero, una scuola, una città.
Marcia della Pace a Trani
Marcia della Pace a Trani
Marcia della Pace a Trani
Marcia della Pace a Trani