Diritti e doveri in uno stato democratico, spesso calpestati

L'onorevole Luciano Violante ne parla a Trani a Liceo Scientifico e Sporting Club

domenica 15 marzo 2015 7.18
A cura di Antonio Quinto
Diritti e doveri del cittadino in uno stato democratico, questo tema è al centro di due incontri che hanno avuto come ospite principale e relatore l'onorevole Luciano Violante, a Trani prima presso il Liceo scientifico "Valdemaro Vecchi" e poi allo Sporting Club.

Un tema sempre di grande attualità, soprattutto se affrontato con ragazzi che hanno tra i 16 e i 18 anni, ragazzi che dovrebbero rappresentare le basi per uno Stato che si fondi su valori importanti, alquanto rari negli ultimi anni. E allora il modo giusto per dare il buon esempio è sicuramente stato quello di aver rifiutato di fare qualsiasi tipo d'intervista con tutte le tv presenti all'appuntamento e che hanno aspettato solo 30 minuti oltre l'orario previsto affinché arrivasse l'onorevole Violante.

Un comportamento in linea con il tema, naturalmente dal punto di vista della Classe Politica che rappresenta il nostro Pese e che dei diritti e dei doveri dei cittadini, ed in questo caso di noi lavoratori, ha pensato bene di infischiarsene per l'ennesima volta.

In ogni caso il tour nella città di Trani da parte dell'onorevole Violante è continuato. Ai ragazzi del Liceo Scientifico ha portato la sua testimonianza ed esperienza nell'ambito del progetto di educazione alla "Legalità e alla cittadinanza attiva". Nel Pomeriggio poi ha incontrato cittadini e curiosi, pronti a sentire il suo pensiero sul tema "Il dovere di avere doveri", un incontro promosso dalla sezione Renato Dell'Andro dell'Unione giuristi cattolici italiani, nella quale il presidente emerito della Camera dei deputati, ha affascinato tutti con la sua dialettica.