Disabili alla guida, a Trani la commissione medica

Ufficio aperto in ospedale dal lunedì al mercoledì

lunedì 27 luglio 2015 7.00
A cura di Alessandra Vacca
Tra le tante criticità che Trani sta affrontando in questo periodo sembra che qualcosa di positivo si sia realizzato. La direzione generale dell'Asl Bat in accordo con l'associazione Uildm Trani ha istituito la commissione medico locale per l'accertamento dei requisiti psicofisici per la guida dei veicoli a motore della provincia, un'occasione questa anche per i diversamente abili.

«Finalmente nel 2015 si è riusciti a partorire questo grande risultato – ha dichiarato Gennaro Palmieri, presidente dell'associazione Uildm di Trani -. Era doveroso, essendo commissioni provinciali, aprire questi uffici in un capoluogo di provincia quale appunto Trani». Un risultato tuttavia non semplice per via del disbrigo di tutte le faccende amministrative che come ben si sa richiedono tempi lunghi. «Siamo felici di aver portato a Trani un ufficio del genere nonostante la lunga attesa, anche se credo che la cittadinanza forse ancora non si renda conto della sua importanza. Il servizio – ha continuato Palmieri - è rivolto a tutte quelle persone che hanno delle minorazioni anatomiche degli arti, a persone dipendenti da alcolismo e droghe in generale, a ultra sessantacinquenni e alle persone diversamente abili e che quindi vengono sottoposte a controlli specifici per il rinnovo delle loro patenti aattraverso un organo istituzionale come quello delle commissioni patenti speciali».

Ricordiamo infine i giorni e gli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30.