Discarica e denunce, D'Ambrosio a rischio querela?

Un ex amministratore tranese avrebbe anticipato via lettere l'azione legale al parlamentare

mercoledì 24 giugno 2015 19.28
Un lungo post sui social network è apparso, questo pomeriggio, per rispondere a una missiva ricevuta in privato dal deputato del Movimento 5 Stelle Giuseppe D'Ambrosio, in cui il politico andriese viene accusato di aver generato un caos mediatico attorno a un ex amministratore tranese, sentitosi di conseguenza danneggiato e intenzionato, per questo, a ricorrere alle vie legali.

«Oggi ho ricevuto una lettera "riservata e personale" - esordisce il parlamentare -, a firma di un ex amministratore del Comune di Trani, in cui mi annuncia una querela a miei danni. La lettera mi ha fatto sorridere, ma rivela la grande tragedia della politica locale. Siccome sono un ragazzaccio, vi racconto il contenuto. Questo ex amministratore del Comune di Trani mi comunica che ha avuto occasione di leggere tutti i miei interventi sulla stampa locale e su siti di informazione online a proposito della discarica di Trani. Evidentemente ha avuto un certo interesse nei miei confronti e un po' di tempo da perdere, che gentile. Lo stesso mi comunica di aver ampiamente visionato tutte le mie dichiarazioni, le stesse che tutti voi avete avuto modo di leggere sulla discarica di Trani».

«Ora arriva il colpo da maestro - continua D'Ambrosio -: l'ex amministratore mi comunica che non avendo ricevuto copia dei documenti che io ho ricevuto dall'Arpa a proposito della discarica di Trani e non avendo protocollato nulla di quei documenti al Comune di Trani, costui sostiene che le denunce fatte da me e dal gruppo di Trani abbiano generato un clima d'odio, che udite udite, lo ha danneggiato! Non la discarica sequestrata, non le inchieste della magistratura: le denunce del Movimento 5 Stelle! Secondo questo signore, le denunce del Movimento 5 Stelle nell'interesse dei cittadini creano clima d'odio e danneggiano gli amministratori comunali. La cosa che risulta evidente, però, è che a quanto pare per un ex amministratore del Comune di Trani è troppo difficile e faticoso richiedere direttamente all'Arpa i documenti sulla discarica. Evidentemente è troppo complicato mantenere un giusto e continuo rapporto con gli enti che devono controllare che la salute dei cittadini sia tutelata. Meglio leggere i giornali con le denunce del Movimento 5 Stelle. E se serve, meglio querelarli, così, giusto per minacciarli. Magari la smettono, magari sganciano qualche quattrino per la loro prossima campagna elettorale».

L'intervento mediatico del deputato grillino si chiude con una serie di interrogativi: «Mi sorge però un dubbio: è possibile quantificare il valore del danno che l'operato delle precedenti amministrazioni tranesi ha generato ai cittadini? Per i cittadini tranesi, che valore ha il danno d'immagine e sostanziale generato dall'inquinamento della discarica, dal sequestro della discarica, dagli scandali del "Sistema Trani"? Valgono più o meno della rielezione in Consiglio comunale di un ex amministratore del Comune di Trani?».