Domani il "Vaccine day": fervono i preparativi anche nella Bat

Sono 80 le prime dosi destinate alla Asl della nostra provincia, priorità al personale socio-sanitario

sabato 26 dicembre 2020 12.51
Fervono i preparativi per il "Vaccine day" in Puglia, dove sono arrivate 505 dosi del vaccino anti Covid della Pfizer: domani, 27 dicembre, la prima dose verrà somministrata al Policlinico di Bari, nel centro vaccinale ed iniettata alla dottoressa Lidia Dalfino, 52 anni, rianimatrice e coordinatrice della Terapia intensiva Covid dell'ospedale.

A seguire, contemporaneamente le altre dosi pugliesi verranno trasferite negli ospedali e centri vaccinali delle altre cinque province.

Le dosi di vaccino per la Puglia vengono consegnate alla farmacia del Policlinico e sono state suddivise in questa maniera: 105 sono state destinate alla provincia di Bari e 80 a testa nelle altre cinque province. Una volta concluso il Vaccine Day, la vera e propria fase 1 della campagna di vaccinazione anti Covid inizierà nei primi giorni di gennaio quando arriveranno in Puglia 94mila dosi.

Anche nella Asl Bt, dunque, cominceranno presto le vaccinazioni ai primi 80 individuati: ricordiamo che il personale sanitario e socio sanitario è la categoria prioritariamente destinataria della vaccinazione anti-Covid, secondo il Piano strategico redatto dal Ministero della salute con l'Istituto superiore della sanità e l'Agenzia italiana del farmaco. L'immunizzazione delle popolazioni coinvolte dalla pandemia è infatti possibile solo attraverso una diffusa e capillare campagna vaccinale che deve partire da chi opera "in prima linea".