Dopo elezioni: l'analisi del voto per i Verdi

«Abbiamo preferito fare proposte concrete a favore di tutti»

martedì 16 giugno 2009
«Chiuse le urne i competitori sconfitti, sportivamente, ammettono la loro sconfitta e porgono gli auguri ai vincitori delle elezioni. Anche noi facciamo così. Abbiamo perso. Complimenti sinceri a tutti gli eletti tranesi, che, siamo sicuri, sapranno tutelare gli interessi della nostra città. Tuttavia abbiamo la consapevolezza e l'orgoglio di pensare che i consensi avuti, che consideriamo tantissimi nell'ambito di una campagna elettorale difficile e costosa (per gli altri), sono la conseguenza della nostra voce forte di uomini liberi. Siamo e saremo sempre liberi nel dire "sì" o "no" e nel fare proposte alternative: non ci accoderemo mai alla politica del "signorsì".

E' vero che non abbiamo promesso posti di lavoro, non abbiamo offerto "buoni pasto" o buoni benzina, non abbiamo raccolto curricula vitae, non abbiamo offerto cene, buffet o feste danzanti. Abbiamo preferito, così come sempre, garantire la nostra onestà e il nostro costante impegno nell'ambito di tutta l'attività amministrativa (leggendo e migliorando centinaia di atti amministrativi). Abbiamo preferito fare proposte concrete a favore di tutti e del bene comune: per il riutilizzo dell'ospedaletto, per lo smaltimento dei rifiuti, per la tutela del nostro patrimonio artistico e architettonico, per la difesa della costa, per gli accessi al mare aperti a tutti, per la pulizia delle spiagge, per la tutela dei cittadini più deboli, per la tutela dei soggetti diversamente abili, per la riduzione dei costi della pubblica amministrazione, per la mensa scolastica dei bambini, per la riduzione dell'inquinamento elettromagnetico edatmosferico, per i fitti casa, per la difesa del verde e dei posti di lavoro, per le strade sicure, per abbattere gli sprechi della pubblica amministrazione, per la tutela dei commercianti del porto e di tutte altre zone della città, per le assunzioni trasparenti, per la dignità del cimitero, per la salvaguardia dell'ospedale, per salvaguardare Amet e Amiu. E, più in generale, per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini.

Sarà sicuramente per questo che nella nostra città i Verdi ci sono e godono di ottima salute. noi ci siamo. Non avremo risorse e mezzi che, usualmente e normalmente, vengono utilizzati per "affascinare" gli elettori. Il nostro lavoro sarà anche poco visibile, ma siamo orgogliosi che il nostro consenso e i nostri voti derivino esclusivamente dalla concretezza dello stesso, svolto nell'interesse esclusivo della collettività. Ringraziamo sinceramente e commossi tutti quei cittadini che per il nostro quotidiano lavoro continuano a darci la loro fiducia. Grazie. Continueremo a lavorare per il benessere di tutti i cittadini».

Enzo Cassanelli
Segretario del movimento dei Verdi di Trani "F. Reggio"