E' morto Guglielmo Minervini, capogruppo di Noi a Sinistra in Regione

I funerali si svolgeranno domani pomeriggio a Giovinazzo

martedì 2 agosto 2016 10.11
E' venuto a mancare, nella notte tra l'1 e il 2 agosto, Guglielmo Minervini, capogruppo di Noi a Sinistra alla Regione dopo aver combattuto per diverso tempo contro una malattia. Classe 1961, Minervini era docente d'informatica negli istituti superiori e direttore editoriale della casa editrice La Meridiana. Era stato consigliere regionale nell'ottava e nona legislatura, dapprima eletto nella lista de La Margherita e successivamente nel Pd. Dal 2005 al 2015 ha ricoperto la carica di assessore regionale dal 2005 al 2015 con delega alla gestione delle risorse umane, trasparenza, politiche giovanili e sport, trasparenza e legalità e protezione civile e trasporti.

Tra i suoi atti più importanti, il programma Bollenti spiriti che ha promosso la formazione e l'avvio al lavoro per migliaia di ragazzi pugliesi. Dal 1994 al 2000 è stato sindaco di Molfetta. Nel corso degli undici anni in Regione è stato assessore ai trasporti e prima al personale, trasparenza, politiche giovanili e sport nelle Giunte Vendola. Ha iniziato a fare politica giovanissimo, ispirandosi alla figura di Don Tonino Bello, suo modello di vita. Questo il suo ultimo messaggio lasciato sulla sua bacheca Facebook: «Ancora una volta la vita ti afferra in un'altra prova imprevista, dura ed esigente. L'affrontiamo col piglio di sempre. Fiducia nei medici, tenacia, resistenza, energia, i pilastri incrollabili di mia moglie e dei miei cari, gli affetti profondi e forti, tanta amicizia e la voglia di farcela senza mai perdere il senso anche dentro il mistero della malattia. Ci risentiamo tra un po'».


Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha detto che «la scomparsa di Guglielmo Minervini rappresenta una perdita gravissima per la comunità pugliese. Uomo e politico di enorme levatura morale e culturale, Minervini non ha mai ceduto alle lusinghe del potere e ha sempre messo al servizio della sua terra e della sua gente la sua lucidità e la sua lungimiranza. Guglielmo Minervini è stato la Puglia migliore». «La notizia della scomparsa di Guglielmo Minervini - ha detto il presidente della Regione, Michele Emiliano - mi rattrista molto. Esprimo alla famiglia di Guglielmo il mio sincero cordoglio, a nome della Regione Puglia». L'assessore regionale all'Ambiente Mimmo Santorsola ha aggiunto che «la Puglia ha perso un galantuomo di valore, un combattente dal piglio gentile, dal giudizio lucido, dalle radici culturali, prima che politiche, salde. Ma la ricchezza del lavoro svolto da Guglielmo Minervini nel campo sociale, politico e culturale, offre spunti sempre attuali ed interessanti che, in qualche misura, ci permetteranno di sentirlo sempre al nostro fianco nel lavoro quotidiano che ci aspetta, nella sfida di costruire quella Puglia migliore che avrebbe voluto».

I funerali si svolgeranno domani pomeriggio a Giovinazzo, nella Chiesa del Santissimo Crocifisso alle ore 17.