E' morto Mario Monicelli, protagonista del Tranifilmfestival del 2002

Il circolo del cinema di Trani lo ricorda con una maratona

lunedì 29 novembre 2010
Il regista Mario Monicelli si è ucciso lanciandosi da un balcone dell'ospedale San Giovanni di Roma, dove era ricoverato. Il regista aveva 95 anni ed era ricoverato per un tumore alla prostata.

Il mondo del cinema piange uno dei suoi artisti più prestigiosi. Monicelli era stato premiato con un riconoscimento alla carriera nell'edizione del 2002 del Tranifilmfestival. Monicelli in carriera ha realizzato oltre 60 film. Tra quelli che hanno ottenuto grande consenso di pubblico e critica, si ricordano L'armata Brancaleone e Brancaleone alle crociate, la saga di Amici miei, Un borghese piccolo piccolo (David di Donatello per la miglior regia e nastro d'argento per la miglior sceneggiatura), Speriamo che sia femmina (David di Donatello e nastro d'argento per la miglior regia e la miglior sceneggiatura), Il male oscuro (David di Donatello per la miglior regia). Nel corso della sua carriera è stato anche due volte candidato all'Oscar per la miglior sceneggiatura (con I compagni e Casanova '70) e per ben quattro volte per il miglior film straniero (I soliti ignoti, La grande guerra, La ragazza con la pistola e I nuovi mostri).

Anche il circolo del cinema Dino Risi di Trani avevo reso omaggio al regista con una serata a lui dedicata nel 2008 in cui fu proiettato il film Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno. Il presidente, Lorenzo Procacci Leone, ha comunicato che oggi pomeriggio, a partire dalle 17.30, nella sala de La Maria del porto, l'associazione ricorderà il regista con una maratona di tre ore, a partire dalle 17.30: in programma la proiezione di alcune sue interviste, di un cortometraggio e dell'ultimo film realizzato dall'artista (Le rose del deserto).