Ecologia, disastri economici, nuove tecnologie: ecco i temi della maturità 2017

Prova di italiano anche per gli studenti di quattro istituti superiori tranesi

mercoledì 21 giugno 2017 9.45
La prima prova della maturità 2017, quella di Italiano, che vede coinvolti anche centinaia di studenti tranesi dei quattro istituti superiori (De Sanctis, Vecchi, Moro e Cosmai) ed è uguale per tutti gli indirizzi, è da poco cominciata. Ai ragazzi la scelta tra analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento.

In tutta Italia sono mezzo milione gli studenti che affrontano la prima prova scritta. Quest'anno gli ammessi all'esame, secondo le prime rilevazioni del Miur sono il 96,3%; la Sardegna è la regione che fa registrare il tasso più basso, 94%, mentre la Basilicata con il 98,5% è quella che sforna la più alta percentuale. sono 12.691 le commissioni per 25.256 classi coinvolte. 505.686 i candidati iscritti all'esame (489.168 interni e 16.518 esterni).

"Versicoli quasi ecologici" della raccolta Res Amissa di Giorgio Caproni per l'analisi del testo. E poi "la natura tra minaccia e idillio nell'arte e letteratura" per l'ambito artistico-letterario, che include anche immagini di quadri di William Turner e Idillio primaverile di Pellizza da Volpedo, disastri e ricostruzione per lo storico-politico, ricerca e mondo del lavoro per quello tecnico-scientifico e nuove tecnologie e lavoro per il socio-economico con un articolo di Enrico Marro tratto dal Sole 24 Ore e dal titolo "Nuove tecnologie e lavoro".

Proposte della tipologia B (articolo di giornale e saggio breve testi) per le quali sono stati scelti dal Miur testi di Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli e Eugenio Montale. E ancora "Il miracolo economico italiano" per il tema storico (tipologia C) con citazioni da Piero Bevilacqua da "Lezioni sull'Italia repubblicana" e da Paul Ginsborg da "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi", mentre il progresso è al centro del tema di attualità (tipologia D) e la traccia parte da una citazione di Edoardo Boncinelli da "Per migliorarci serve una mutazione".

Come ormai accade da alcuni anni, l'invio delle tracce delle prove scritte avviene attraverso il plico telematico: 'buste' criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è necessaria una password, resa nota soltanto stamani.