Elezioni regionali, sul tavolo tutte le candidature di Trani

Savino per il PdL, D’Ambrosio per la Puglia Prima di tutto. Dubbio Pd

sabato 13 febbraio 2010
Dal nulla al tutto in poche ore: Trani risponde alla chiamata del treno per le regionali e getta sul tavolo i suoi nomi. Il PdL ha praticamente scelto il candidato: nella lista dovrebbe figurare Rino Savino, attuale consigliere comunale di maggioranza, sponda Forza Italia. Venute meno le disponibilità degli altri papabili, Savino ha dato la sua disponibilità a correre in una lista che vedrà, nella Bat, cinque candidati d'area forzista ed uno solo di Alleanza nazionale (l'andriese Nino Marmo).

Se la candidatura di Rino Savino non era preventivabile fino a qualche giorno fa, ancor meno lo è quella di Tony D'Ambrosio con la Puglia Prima di Tutto. Già assessore al turismo del Comune di Trani, D'Ambrosio ha raggiunto un'intesa con i vertici locali del partito, adesso pronti a sponsorizzarlo. Riserbato sarebbe pronto a fare il passo indietro, consentendo a D'Ambrosio di scendere in campo nel partito di Raffaele Fitto.

Nonostante i rumors degli ultimi giorni, la posizione di Carlo Laurora non sembra in discussione: il consigliere regionale uscente, rimarrà nell'Udc e con l'Udc cercherà la rielezione. A confermarlo, la notizia dell'attivazione di un comitato elettorale a Trani, nella sede dove si sono svolte le primarie del centrosinistra (in via Mario Pagano, nell'ex bar Bomboniera). L'apertura del comitato è stata data dai vice commissari cittadini dell'UdC, Paolo Pasquadibisceglie e Giuseppe Tortosa, e dal responsabile del movimento giovanile Antonio Befano. «Con l'attivazione del comitato elettorale di via Pagano – è scritto in una nota - diamo il via ufficialmente alla campagna elettorale 2010 a sostegno dell'Unione di Centro e di Carlo Laurora».

A sinistra, come anticipato da Traniweb, è arrivata l'ufficializzazione della candidatura di Felice Di Lernia. L'Assemblea cittadina di Sinistra Ecologia e Libertà ha deliberato la scelta del candidato nell'ottica di un progetto politico di grande valore e, soprattutto, della riconferma di Nichi Vendola a presidente della Regione Puglia.

Sul tavolo sono state giocate quasi tutte le carte. All'appello manca il nome del candidato tranese del Partito Democratico dove la scelta è ormai ristretta a due persone: Carlo Avantario e Fabrizio Ferrante.