“Essere mamma”, riprendono le attività del Comitato Progetto Uomo

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti

sabato 26 settembre 2015 7.21
A cura di Martina Tortosa
Dopo i risultati positivi conseguiti lo scorso anno sociale, riprendono gli incontri dell'Itinerario Formativo a sostegno della Maternità "Essere mamma", rivolti alle gestanti e alle mamme frequentanti i Centri d'Aiuto del Comitato Progetto Uomo, ma aperti a tutte le mamme delle città di Andria, Barletta, Bisceglie, Trani. Le conversazioni consistono in consigli pratici, utili a svolgere i compiti di mamma e a migliorare lo stato di ben-essere tra mamma e bambino. Gli incontri sono tenuti da esperti, sia interni all'associazione che esterni, i quali mettono a disposizione le proprie competenze a titolo totalmente gratuito, come volontariato a favore delle donne e dei loro bambini. Ad essi, inoltre, grazie alla collaborazione delle rispettive amministrazioni, si affiancheranno professionisti operanti in strutture pubbliche per una efficace sinergia tra pubblico e privato, a tutto vantaggio della maternità. Gli incontri, a cui possono partecipare anche i papà, si terranno mensilmente nelle sedi dei quattro Centri d'Aiuto per gestanti e mamme in difficoltà.

A Trani il centro è situato in via Enrico De Nicola 3/D (zona Pozzopiano), presso l'associazione Trani Soccorso. Ecco il calendario dei prossimi incontri: lunedì 5 ottobre, spazio a "denti sani in bocca sana, le abitudini viziate e la prevenzione dentistica", univ. Fabio Dell'Olio – facoltà odontoiatria e protesi dentaria Università di Bari. Martedì 10 novembre, appuntamento con "Pianti, sorrisi e lallazioni, le comunicazione nella prima infanzia", con la dott.ssa Alessia La Notte - educatrice professionale. Infine, lunedì 14 dicembre, "Dov'è la bua? Primo soccorso pediatrico", con gli operatori dell'associazione "Trani Soccorso". Tutti gli incontri si terranno dalle ore 10 alle ore 11.

Tale itinerario formativo, unitamente all'aiuto materiale e a momenti d'interazione e socializzazione, sta caratterizzando l'identità dei Centri che, da meri punti di assistenza, diventano in modo sempre più marcato luoghi di promozione umana e di evidenziazione del ruolo sociale della maternità.

Le iscrizioni si possono effettuare inviandone richiesta alla casella di posta elettronica com.progettouomo@gmail.com oppure telefonando al numero 3480459717. La partecipazione è completamente gratuita: non si dovrà versare alcuna quota per l'iscrizione e per l'eventuale materiale messo a disposizione.