Fare la raccolta differenziata: un dovere che diventa spot

Dieci testimonial per la campagna di comunicazione di Amiu Trani

martedì 21 dicembre 2010
L'Amiu di Trani ha promosso, con la collaborazione con lo studio fotografico di Luciano Zitoli, una campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini a fare la raccolta differenziata. Dieci spot, dieci testimonial, per fare leva sul concetto del buon esempio da seguire, su modelli positivi da imitare. Davanti all'obiettivo della telecamera, si sono avvicendati il sindaco di Trani Giuseppe Tarantini, il consigliere comunale Michele Di Gregorio, il presidente di Amiu Francesco Sotero, ma anche personaggi del mondo dello sport tranese, del mondo ecclesiastico, commercianti, personaggi del mondo dello spettacolo di casa nostra.



«Il nostro intento – spiega Luciano Zitoli – era quello di mostrare, nel semplice atto del conferire rifiuti negli appositi contenitori, personaggi della nostra città noti ai più, in cui la comunità, in qualche modo, si può identificare. La scelta dei protagonisti della campagna promozionale è stata accurata. Dieci volti diversi per far arrivare il messaggio a tutte le fasce della popolazione. Quello realizzato è il primo step della campagna di comunicazione.



Il secondo sarà far capire come si fa materialmente la raccolta differenziata: dalla distinzione tra i cassonetti alla conoscenza dei punti di raccolta, dai servizi dell'isola ecologica alle fasi del ciclo dei rifiuti. Le informazioni saranno date sfruttando la disarmante semplicità dei bambini, che per un giorno saliranno in cattedra per dare lezioni ai grandi. Un metodo comunicativo che genera simpatia e che facilita, così, la comprensione del messaggio».



Francesco Sotero, presidente dell'Amiu, sottolinea i risultati fin qui ottenuti, che denotano una progressiva crescita. «A giugno del 2009 – spiega – la raccolta differenziata a Trani era attestata al 9%. Dopo un anno e mezzo, siamo arrivati a toccare la soglia del 19%, scavalcando molti Comuni della Bat. La raccolta porta a porta per le attività commerciali ed i piccoli centri di raccolta istituiti nel centro storico ci hanno permesso, da agosto ad oggi, di incrementare la percentuale di oltre 2 punti. Sono convinto che il trend possa migliorare ancora, avendo notato un atteggiamento sempre più responsabile da parte dei cittadini. Il mio sogno è di arrivare quanto prima al 30%. Andremo avanti incrementando i centri di raccolta, intervenendo nelle zone a maggiore densità abitativa. In questo contesto, una buona campagna mediatica rappresenta un ulteriore valore aggiunto».

Gli spot dell'Amiu sono visibili anche su Traniweb, all'interno del canale multimediale, dove sono disponibili in streaming primi tre episodi.