Ferragosto all'insegna della cultura, ecco cosa fare a Trani

In città aperti Castello Svevo, Cattedrale, Palazzo Beltrani e Polo museale

mercoledì 15 agosto 2018 0.02
Anche quest'anno, nel giorno di Ferragosto, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aprirà ai visitatori il suo ricco patrimonio di musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici, necropoli e scavi. Sarà un'opportunità privilegiata per trascorrere un Ferragosto davvero speciale, tempo permettendo, alla riscoperta della ricchezza culturale del nostro Paese. Ma cosa succederà a Trani?

In città sarà aperto al pubblico il Castello Svevo. All'interno la mostra "Il potere dell'armonia. Federico II e il De Arte venandi cum avibus" per promuovere il leggendario volume federiciano e la sua attualità. Musiche scelte da Riccardo Muti, scenografia e illustrazioni di Pizzi Cannella, apparati scientifici e traduzione di Anna Laura Trombetti Budriesi, consulenza scientifica e foto di Ortensio Zecchino.

Essendo giornata liturgica, inoltre, resterà aperta anche la Cattedrale visitabile dalle 9.30 alle 12.45 e dalle 16 fino alle 21. A Palazzo Beltrani, invece, la mostra personale di Dario Agrimi: "Scatola nera. Opere 2008-2018", a cura di Roberto Lacarbonara. Non va in vacanza nemmeno la Fondazione Seca con il suo Museo della Macchina per scrivere, il Museo Diocesano, quello archeologico e la Sinagoga museo Sant'Anna. Rimangono infatti invariati gli orari d'apertura. Dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20 (ultimo ingresso ore 19). I musei, tutti racchiusi nel Polo museale di Trani, accoglieranno turisti per mostrare loro le meravigliose collezioni con delle novità.