Festa della musica, in villa la Fanfara dell'aeronautica militare

Domani l'evento con finalità benefica

martedì 20 giugno 2017
Domani, mercoledì 21 giugno, alle ore 20, nella villa comunale del Comune di Trani è in programma un concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare / 3^ Regione Aerea di Bari. a L'evento fortemente voluto dal generale di squadra aerea, Fernando Giancotti, comandante delle Scuole Aeronautica Militare /3^ Regione Aerea di Bari, in collaborazione con il Comune di Trani e con il presidente dell'associazione onlus "Missione Effatà", Cosimo Damiano Fabio Mastrorosa, rientra nel quadro delle iniziative socio-culturali del Comando, volte a promuovere, sul territorio di Bari e Provincia, in sinergia con tutte le componenti ed i cittadini, una cultura del costante confronto e reciproco accrescimento fondamentale per un Ente che si occupa di formazione e addestramento come il Comando Scuole dell'Aeronautica Militare e per una Forza Armata che ha come obiettivo primario quello di essere sempre più utile al Paese.

La Festa della Musica celebrata ormai da anni in tutte le principali città di Italia e di Europa, con il fine di promuovere la musica e le occasioni di incontro, costituisce un'irrinunciabile opportunità per fornire alla collettività, in forma assolutamente gratuita, momenti di svago, di cultura e di condivisione. Non a caso, la scelta di abbinare al concerto una raccolta di fondi in favore della onlus "Missione Effatà" che opera a favore di missioni in Africa, in Asia, in Sud America ed anche in Italia promuovendo il rispetto delle persone disabili, in particolare dei "non udenti" per "dare voce a chi non ha voce".

La Fanfara del Comando Scuole A.M. / 3^ Regione Aerea magistralmente diretta dal 1° M.llo. Lgt. Nicola Cotugno è composta da Sergenti ed Avieri laureati nei migliori Conservatori di Italia. A Trani regaleranno uno splendido viaggio tra generi musicali, sogno e tradizioni in un programma che soddisferà anche i palati più fini. Dalla sinfonia del "Barbiere di Siviglia" a celebri colonne sonore di Morricone passando per temi di film indimenticabili quali "La vita è bella" ed "Il postino". In chiusura, un viaggio senza tempo tra il tango di Astor Piazzolla ed il jazz di Gershwin e Benny Goodman.

Ulteriore "cameo", al termine della serata, sarà costituito dall'esibizione delle "Farfalle Azzurre" atlete di ginnastica artistica e ritmica dell'Aeronautica Militare.

La serata darà l'opportunità di conoscere la realtà della "Missione Effatà" con un'esposizione fotografica a testimonianza dell'operato nel mondo ed una specifica raccolta di fondi. Inoltre, la stessa associazione, con la presenza del suo presidente, Cosimo Damiano Fabio Mastrorosa , promuoverà la raccolta di alimenti, indumenti ed ulteriori elargizioni a sostegno di due importanti progetti: "Tante mani verso il Benin" e "Solidarietà italiana".

L'associazione "Missione Effatata onlus", nata il 27 dicembre 2007, è il frutto della canonizzazione di San Filippo Smaldone, apostolo dei sordi e fondatore delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori. Intende rispondere ai bisogni dei disabili dell'udito, dell'infanzia violata, della gioventù "maltrattata", delle donne "sfruttate"; non ha scopo di lucro e persegue finalità di assistenza sociale e sociosanitaria, beneficenza, formazione e istruzione. Opera in Africa, America latina, Asia ed Europa.

Come sostenerla:
5 per mille C.F. 97490990583;
Conto Corrente Postale 93016533;
Conto Corrente Bancario 7750/88 Banca Popolare di Sondrio Ag. 5 Roma – Coordinate bancarie IBAN IT10 N 05696 03205 000007750X88;
Sostenendo i progetti, organizzando eventi e iniziative a sostegno delle nostre attività, diventando socio ordinario o sostenitore.