Festa patronale, positivo bilancio della polizia municipale

L’assessore Paolillo: «Problemi di traffico ridotti al minimo»

lunedì 3 agosto 2009
Sta per andare in archivio la festa patronale di San Nicola Pellegrino. Al comando di polizia municipale possono tracciare un primo, provvisorio, bilancio per un evento che comporta, fisiologicamente, disagi alla circolazione per via di tutte le manifestazioni (religiose e musicali) che interessano tutto il centro della città e l'area storica.

L'assessore alla polizia municiapale, Giuseppe Paolillo, si dichiara "più che soddisfatto". «Ritengo che sia stato fatto un ottimo lavoro – dice – grazie soprattutto allo spirito di collaborazione tra le Forze dell'Ordine impegnate sul territorio in questi giorni. Il traffico, lungo il perimetro dell'area interessata dalle manifestazioni della festa è risultato intenso ma senza mai raggiungere punte di criticità. Il lavoro di preparazione è servito ed i vigili hanno saputo svolgere alla perfezione i compiti affidati».



Strade sgomberate dalle auto e liberate dai cassonetti come è accaduto in piazza Longobardi dove l'Amiu ha effettuato un intervento di pulizia straordinaria con annesso spostamento dei bidoni.

Il bilancio degli interventi della polizia municipale, dal 31 luglio al 2 agosto, ha visto la rimozione di 23 automobili (tutte poi restituite) di cui 15 solo domenica nelle ore precedenti il transito della processione. Sono state 28 le violazioni al codice della strada accertate dagli agenti in servizio per strada e, anche in questo caso, il picco lo si è avuto domenica (20).

Luci ed ombre invece sull'efficacia dei due park and ride istituiti in città. Se quello di viale de Gemmis ha beneficiato in positivo della vicinanza con le giostre (350 auto in sosta sabato, 150 in sosta domenica), quello ubicato nell'area dei Capannoni Ruggia è rimasto pressoché vuoto (50 auto sabato, altrettante domenica). Chi si è diretto al porto ha preferito trovar parcheggio altrove, dimostrando scarso interesse verso l'alternativa fornita dal Comune. Un aspetto su cui riflettere in futuro.