ITS Trani
ITS Trani
Eventi e cultura

Un Job Day per il futuro

L’iniziativa promossa da ITS Academy a Trani

Un Job Day per conciliare "lavoro e studio con ITS" in un sistema duale bilanciato.
Questo il tema fondamento dell'evento promosso dalla Fondazione ITS Academy per l'Industria dell'Ospitalità e del Turismo Allargato della Puglia, con il patrocinio della Città di Trani e di Arpal Puglia, questa mattina nella Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio".

"Un focus sull'importanza della formazione. L'ITS sta mietendo soprattutto in Puglia successi importantissimi. È necessario formare i ragazzi in modo duale svolgendo metà formazione in aula e metà in azienda. È ciò di cui le aziende hanno bisogno" spiega ai nostri microfoni Marina Lalli, Presidente nazionale Federturismo Confindustria e direttrice del corso ITS Academy "Wellness & Spa Hospitality Management" di Trani.

Tra le attività della giornata: una tavola rotonda con esperti locali e docenti ITS, oltre che colloqui individuali tra aziende e candidati.

Evento che senz'altro ha aiutato a chiarire il lavoro svolto dagli ITS: rendere immediato il passaggio dal mondo della scuola a quello professionale del lavoro, oltre che creare un trampolino di lancio per tutti coloro in cerca di occupazione nel mondo dell'ospitalità, fornendo tutte le skills necessarie.

Dal dibattito emerge l'importanza di aiutare le aziende del settore nella ricerca e selezione di un personale qualificato e, al contempo, modernizzare le aziende stesse: "Dovremmo organizzare corsi anche per imprenditori" ironizza il General Manager di Apulia Hotel Gadaleta: "è importante riformare sulla modernizzazione dei vari settori, l'ITS è più avanti su molte skills".

Un occhio va anche all'arrivo della bella stagione, che, come ogni anno, fa salire la richiesta di lavoratori qualificati nel settore turistico.
"Tema caldissimo soprattutto in una regione come la Puglia" ci racconta Giovanni Assi, delegato al lavoro e welfare di Confapi Puglia:" nel periodo aprile - giugno del 2024 sono previsti in puglia circa 90.000 assunzioni di cui 70.000 rivolte al settore terziario dei servizi. Chiara indicazione dell'identità regionale".

Fondamentale dunque dare un indirizzo ai più giovani: "abbiamo alto numero nazionale di "NEET": giovani che non la vorano, non studiano, non seguono percorsi formativi" continua Assi.

Evento che chiarisce ancora di più gli obiettivi e l'operato degli ITS rendendo ancora più chiaro il punto di forza che rappresentano.

evento its Devento its Aevento its Bevento its C
  • Turismo
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Dimissioni Galiano | Il Centrodestra unito: «I primi cento giorni dovevano dare un segnale, è arrivata la crisi» Dimissioni Galiano | Il Centrodestra unito: «I primi cento giorni dovevano dare un segnale, è arrivata la crisi» La coalizione di opposizione commenta il passo indietro del sindaco: «Nessuna esultanza, ma grande preoccupazione. L'amministrazione è già paralizzata da veti e divisioni interne: la città non può perdere tempo prezioso dietro alle beghe politiche»
Giacomo Marinaro: «Solidarietà al Sindaco Marco Galiano, ma la maggioranza risponda alla Città di Trani» Giacomo Marinaro: «Solidarietà al Sindaco Marco Galiano, ma la maggioranza risponda alla Città di Trani» L'ex candidato sindaco interviene dopo la crisi a Palazzo di Città: «Nessuna speculazione, ma veti e ambizioni personali hanno bloccato Trani. Ora serve chiarezza»
Ultim'ora | Clamoroso a Trani: il Sindaco Marco Galiano si è dimesso. Crisi al Buio a meno di quattro mesi dall'insediamento Ultim'ora | Clamoroso a Trani: il Sindaco Marco Galiano si è dimesso. Crisi al Buio a meno di quattro mesi dall'insediamento Insanabili fratture politiche interne prima della Giunta sul dimensionamento scolastico: l'escalation porta allo strappo finale. Trani sprofonda nel caos istituzionale
Carta Dedicata a Te, tutte le info sulla misura gestita dall'INPS Carta Dedicata a Te, tutte le info sulla misura gestita dall'INPS Come funziona, chi ha diritto e le scadenze
Dimensionamento scolastico a Trani ? Il Centrodestra: "Sindaco ostaggio della sua stessa maggioranza" Dimensionamento scolastico a Trani ? Il Centrodestra: "Sindaco ostaggio della sua stessa maggioranza" Il comunicato stampa della coalizione
Dimensionamento Scolastico a Trani: l'impasse è politica, la conferma del Sindaco Galiano dopo il rinvio della Giunta Dimensionamento Scolastico a Trani: l'impasse è politica, la conferma del Sindaco Galiano dopo il rinvio della Giunta Raggiunto telefonicamente, il primo cittadino conferma che il freno non arriva dal dialogo con le famiglie, ma dagli equilibri interni alla maggioranza: «Sul merito la quadra c’è, ora però serve responsabilità: questo nodo si trascina da 11 anni».
Tari, il Comune scopre 1.613 posizioni irregolari: in arrivo oltre 720mila euro Tari, il Comune scopre 1.613 posizioni irregolari: in arrivo oltre 720mila euro Incrocio delle banche dati e controlli dell’Ufficio Tributi per recuperare le somme non versate
Lutto | E' deceduto a Belluno l'avvocato Francesco Mazzoccoli Lutto | E' deceduto a Belluno l'avvocato Francesco Mazzoccoli Originario di Trani, dove fu vicesindaco e consigliere negli anni '80, si era trasferito in Veneto per motivi professionali
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.