Festival del cinema e del mare: il programma completo l'8 e il 9 settembre a Trani

Le manifestazioni avranno luogo nella Villa Comunale

martedì 6 settembre 2022
Trani ospita la seconda edizione del Festival del Cinema e del Mare. L'evento avrà luogo giovedì 8 e venerdì 9 settembre all'interno della Villa Comunale e più precisamente sul viale dedicato ad Astor Piazzolla (nei pressi della cassa armonica) e nello chalet della villa comunale.
La kermesse, che ha acquisito un respiro internazionale entrando nel circuito della VII edizione di Estimar (il festival italo – spagnolo) è organizzato dalla presidente dell'associazione tranese InsightPr, Luisa Colonna, in collaborazione con il Comune di Trani, con il patrocinio della Regione Puglia, ed anche quest'anno con la partnership di National Geographic.
L'evento è in linea con la mission di Estimar, festival organizzato dall'associazione Excellence in collaborazione con Solemar AB-Società di Comunicazione e con la Radio "Italiana FM "di Palma de Mallorca che ha l'obiettivo di mettere in rete festival cinematografici fondendo l'amore per il cinema all'impegno per la difesa dell'ambiente e la tutela del mare.
Il Festival del Cinema e del Mare di Trani presenterà un ricco programma incentrato sul tema del Cinema al servizio della difesa dell'ambiente e della sostenibilità che sarà presentato nella giornata inaugurale di giovedì 8 settembre alle ore 17.30.
La manifestazione sarà articolata con la proiezione dei cartoni animati di "MeteoHeroes" la serie italiana ideata da Luigi Latini, che racconta il mondo dell'ecologia e della natura, Ambassador d'eccezione del progetto è Andrea Giuliacci, volto noto della meteorologia italiana.
Il tema della sostenibilità sarà approfondito anche con la proiezione dei documentari di National Geographic "Eroi dell'oceano" e "Il Segreto è Venezia" ed arricchito dalla partecipazione dell'Explorer Giovanni Chimienti.
L'evento sarà veicolo di promozione e di marketing territoriale con la proiezione dei film "Taranta on the road" e "Fratelli de Filippo" e la presentazione del libro: "Cinema delle meraviglie" di Michele Pinto."
Dopo le proiezioni, verranno organizzate due "round table networking", la prima moderata dal docente universitario e scrittore Nicolo' Carnimeo, la seconda moderata da Giuseppe Del Curatolo, regista e fumettista, affrontando gli argomenti della sostenibilità, della cultura, dell'ecologia e della costituzione.
Interverranno:
• Luigi Latini, ideatore dei cartoni animati MeteoHeroes Ceo di Meteo Expert e Icona Clima
• Claudia Conte, Imprenditrice di cultura sostenibile e attivista per i diritti umani
• Elisa Scocchera ;ufficio scientifico di Legambiente Nazionale
• Giovanni Chimienti , biologo marino dell'Università degli Studi di Bari e National Geographic Explorer
• Angelo Jannone, docente universitario e scrittore
• Angelo Lucarella, giurista e scrittore
• Salvatore Alloca, regista, produttore e sceneggiatore
• Lorenzo Scaraggi, reporter e documentarista
• Andrea Sicolo , Resp. Eventi e Comunicazione
• Michele Pinto, regista e fumettista
• Giuseppe del Curatolo regista e fumettista
• Nico Cirasola , regista
Nel corso della manifestazione ed esattamente nella serata di giovedì 8 settembre verrà conferito il riconoscimento "Cattedrale del Cinema e del Mare" a personalità che si sono contraddistinte per l'impegno profuso nella tutela ambientale e nella Sostenibilità.
festival del cinema e del mare