Fondazione Megamark, premiati i 10 vincitori di ‘Orizzonti solidali’

Erogato un finanziamento di 130.000 euro, tutto esaurito al concerto di beneficenza

martedì 13 gennaio 2015 7.40
A cura di Martina Tortosa
Si è registrato il tutto esaurito al concerto di beneficenza, promosso dalla Fondazione Megamark di Trani, che ha visto domenica sera Fiorella Mannoia esibirsi al Teatro Team di Bari. Grazie a questo evento, organizzato dalla Fondazione in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila, sono stati raccolti i fondi che andranno a finanziare con 130.000 euro i 10 progetti vincitori dell'edizione 2014 di 'Orizzonti solidali', il bando di concorso promosso dalla Fondazione con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare.

L'evento di quest'anno, che ha visto una delle voci più rappresentative della musica italiana emozionare il pubblico con le sue canzoni, è stato occasione per presentare i 10 progetti che si svilupperanno in Puglia in ambito sociale, culturale e ambientale. In particolar modo, nella provincia Bat è stata premiata la cooperativa sociale 'Promozione Sociale e Solidarietà' di Trani che rivolgerà il progetto 'NIKE - Laboratorio per l'autonomia femminile' a dieci donne vittime di violenze nella fase post denuncia e quindi a rischio di esclusione sociale. Le donne coinvolte, provenienti da case-rifugio, seguiranno laboratori artistici in cui verranno affinate abilità e competenze pratico-teoriche per la produzione di oggettistica, borse, collane e confettate, percependo un indennizzo economico che costituirà un primo passo verso l'autonomia economica.

L'iniziativa prevede il coinvolgimento anche dei bambini delle donne madri con attività ludiche. Premiato anche il Circolo Legambiente 'Thomas Sankara' di Andria con il progetto 'Dalle piante alle persone' che provvederà alla bonifica, alla pulizia, alla piantumazione e all'arredo urbano di cinque aree pubbliche abbandonate o inutilizzate individuate nelle città di Andria, Trani, Barletta, Bisceglie e Margherita di Savoia. Nelle attività progettuali, che prevedono anche l'installazione di cartellonistica per attività didattico-educative nei confronti delle scuole, si coinvolgeranno soggetti svantaggiati come i disabili delle Asl della Bat e i detenuti delle case circondariali di Trani.

«Durante questa serata - ha dichiarato il cavalier Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark – abbiamo conosciuto le persone che con passione dedicano il proprio tempo ad aiutare il prossimo e che già hanno avviato le attività di solidarietà proposte. Quest'anno, di fronte ai quasi 200 progetti pervenuti, abbiamo deciso di aumentare il budget previsto dal bando, ma la nostra iniziativa rimane comunque una goccia nell'oceano rispetto alle necessità del terzo settore. Un grazie a quanti parteciperanno a questo concerto, contribuendo alla gioia delle tante persone coinvolte nelle dieci iniziative di solidarietà».
Fondazione Megamark
Fondazione Megamark
Fondazione Megamark
Fondazione Megamark