Forza Italia, sei proposte per trasformare Trani in una città "Smart"

Presentate le prime tre: vision, comunicazione ed economia

venerdì 25 ottobre 2019 7.34
E' giunto il momento di pensare ai programmi ed alle cose da fare, perché su questo bisogna ricercare convergenza di tutte le forze politiche in campo. La città ha bisogno di un'amministrazione che sappia cosa fare fin da subito e non di una, come quella attuale, che di volta in volta va "raccattando" numeri sui singoli provvedimenti. Non è importante il nome del sindaco, che sarà frutto di attente valutazioni da parte di tutte le componenti civiche e di centro destra che aderiranno al programma, ma è importante capire chi davvero vuole impegnarsi per migliorare la nostra città.

Dal coordinamento di Forza Italia Trani, partono alcune proposte e suggerimenti al tavolo del CDX, la città ha bisogno di una Vision strategica ed innovativa, dice il vice coordinatore Pinuccio La Ricchia, ecco le prime 3 delle 6 proposte per TRANI SMART CITY:


Vision: avere in mente un modello di città intelligente umana e trasversale Trani per attivare un progetto smart city deve essenzialmente e avere ben chiaro quale è il modello di città intelligente a cui vuol ispirarsi, cercando di trasformare in senso positivo, attraverso il digitale e la comunità: un modello che sia sostenibile economicamente

cercando territorialmente di attivare collaborazione fra pubblico, privato e società civile

e sostenibile dal punto di vista sociale e culturale, perché basato sul dialogo con le esigenze dei cittadini e sul "sentire" della comunità: basti pensare alla florida comunità ebraica o portuale della nostra città, una smart city prima di tutto "umana", basata sulla creatività, l'innovazione del capitale umano e con amministratori informati e cittadini attivi, che condividono una visione comune delle opportunità che si possono creare con la tecnologia.

Comunicazione: dialogo e coinvolgimento per una città umana. Immettere tecnologie innovative in tutto il centro urbano: l'obiettivo è di rispondere in modo nuovo a domande quali: assistenza, sicurezza, qualità della vita, partecipazione, innovazione. Attivare gli strumenti per coordinare il dialogo tra tutti gli attori coinvolti, con una mediazione culturale capace di affrontare difficoltà e chiusure, dare responsabilità alle persone, e condividere in modo chiaro e coerente fasi e obiettivi dei progetti è fondamentale. Potenziare le aree urbane con uso di wi-fi attualmente ancorato al centro storico, reinvestendo in zone lasciate a se stesse come "Via Corato/Capirro, Via Barletta/Papa Giovanni e via Andria ".

L'economia: stabilità per fare interagire e integrare in vestimenti pubblici e privati. Una città come Trani che voglia crescere e avviare progetti maturi in ambito smart city, non singole sperimentazioni, deve avere un budget dedicato alle iniziative di innovazione, anche se limitato: la sua esistenza è determinante come indicatore di una scelta culturale attingendo dal grande patrimonio storico, che deve essere la nostra bussola per tutti noi, come bravi navigatori quali i tranesi sono. Un altro fattore da considerare è la capacità di integrare e fare interagire investimenti pubblici e privati: conoscere fonti di finanziamento necessarie, ripartirle correttamente, ma anche

dove la PA non possa arrivare con un investimento tradizionale

sapere creare condizioni che abilitano concretamente i progetti e possano garantire ai privati stabilità nel lungo periodo, anche in caso di un cambio di amministrazione.

Forza Italia resta è resterà la casa di tutti, di chi crede nella grande forza dei moderati. E' la casa di chi antepone l'amore all'odio, di chi non coltiva l'invidia e la maldicenza, di tutti coloro che all'egoismo e ai piccoli, talvolta meschini, interessi personali antepongono sempre il bene comune.

Forza Italia Forza Trani