Fuori Museo, domenica concerto dei Suoni del Sud

Gli orari e le date dei prossimi appuntamenti

mercoledì 17 agosto 2016 10.55
Tornano gli appuntamenti con la rassegna estiva "Fuori Museo", figlia del lavoro e del genio della Fondazione Seca. Suoni del Sud, Skin, Malika Ajane e Matteo Borghi sono gli artisti che, insieme al pubblico saluteranno agosto e daranno il benvenuto a settembre, in piazza Duomo, come sempre. Nell'ordine, la prossima domenica 21 agosto, alle 20.30, vedrà protagonista l'orchestra "Suoni del sud", con la voce del soprano Veronica Granatiero, che tributerà la serata ad una delle più belle voci del panorama canoro italiano: Mina (ingresso libero). Il concerto sarà preceduto da uno spettacolo, anch'esso ad ingresso libero, del regista Mario Giordanella.

"My natural dream", un momento dedicato all'ambiente, alla Terra, alla difesa del nostro pianeta attraverso una rappresentazione che valorizza le materie prime, quali la fibra di legno, come materiale che compone splendidi abiti e molto altro. Una rivoluzione nel settore tessile che sembra tanto lontano dai problemi ambientali e che, invece, in termini di produzione e consumi, può fare molto. Un inno alla natura, al ritorno alla dimensione umana, alla Terra.

Il 2 settembre a fare da sfondo ad una grande serata sarà il Monastero di Colonna che ospiterà, insieme a Dj tra i più noti, in un Dj set travolgente, Skin, voce degli Skunk Anansie (ingresso a pagamento). Il 4 settembre, si torna in piazza Duomo, dove ad incantare il pubblico, sarà l'eleganza di una voce inconfondibile, quella di Malika Ajane, con il suo Naif en plein air Tour" (ingresso a pagamento). Il grande appuntamento conclusivo si terrà, invece, l'11 settembre con Matteo Borghi e la sua band. Piazza Duomo si vestirà a festa e saluterà l'estate tra note e tanto divertimento (ingresso libero).

I biglietti sono disponibili presso il Polo Museale e tutti i rivenditori autorizzati Bookingshow. Dieci appuntamenti, quelli organizzati dalla Fondazione Seca, con il fine, insieme a quello di far vivere la città a cittadini e turisti, soprattutto di lanciare un contenitore culturale, artistico, dal grande pregio. Parliamo del Polo Museale, sito sempre in piazza Duomo, che ospita su più livelli il Museo della macchina per scrivere, in una collezione storicamente ed artisticamente molto ricca, che va dai modelli internazionali, alla produzione Olivetti, fino alle macchine per scrivere giocattolo, le "Toys".

La stessa struttura ospita il Tesoro Capitolare della Cattedrale, diviso in Lapidario e collezione archeologica. Una terza parte è dedicata alla storia ebraica, in un museo dislocato e contenuto nella Sinagoga Scola Grande. La musica, lo spettacolo si fanno dunque fine e strumento, per divertirsi e per conoscere le bellezze di una città tutta da scoprire.