Giornata di studi desanctisiani, buona la prima

Eleonora Chiarella prima classificata del concorso dedicato al critico campano

mercoledì 29 marzo 2017 10.19
E' Eleonora Chiarella la vincitrice del 1° Certamen Desanctisiano svoltosi ieri presso il Liceo De Sanctis di Trani al termine della giornata di studi dedicata ad uno dei maggiori critici letterari del XIX secolo. Il concorso prevedeva l'elaborazione di un testo critico su una citazione di De Sanctis sulla Divina Commedia partendo da una traccia della professore Grazia Distaso. La studentessa frequentante la IV A del Liceo delle Scienze è quella che maggiormente si è attenuta al tema e ha osservato gli obbiettivi richiesti. Menzioni speciali sono state, tuttavia, riservate anche ad altre quattro alunne: Amoruso Natascia, Cosmai MariaLetizia, Pepe Rosanna e Nigro Martina (quest'ultime due provenienti dal Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale "D. Cirillo" di Bari).

La giornata di studi è stato organizzata in occasione del bicentenario della nascita del grande critico Francesco De Sanctis e si è rivelata un'occasione importante per celebrare non solo il critico e lo scrittore ma soprattutto per offrire agli studenti e a tutti un momento di riflessione sulla sua opera e sull'influenza che essa ha avuto nella storia letteraria del nostro paese. In cattedra si sono alternati tra mattina e pomeriggio diverse istituzioni della Facoltà di Lettere e Filosofia di Bari come i docenti Pasquale Voza, Francesco Tateo e la stessa Grazia Distaso. La premiazione è stata preceduta dalla lettura, a cura dell'attore e regista Paolo Panaro, di alcuni versi tratti dalle opere del filosofo campano.

Una giornata che ha riscosso entusiasmo e curiosità tra le file degli studenti e dei docenti e che, con ogni probabilità, vedrà in futuro una seconda edizione.
Giornata di studi desanctisiani, buona la prima
Giornata di studi desanctisiani, buona la prima
Giornata di studi desanctisiani, buona la prima