La scuola media Bovio-Palumbo vince il concorso sulla legalità

Ai ragazzi una borsa di studio di 300 euro

domenica 25 maggio 2014
Domenica 18 maggio 2014 nella Cattedrale di Bisceglie il Sindaco della città, Francesco Spina, e il Sindaco di Trani, Gigi Riserbato, hanno premiato gli alunni della classe 3^ E della Scuola media statale "Bovio- Palumbo" di Trani nella serata conclusiva del concorso "Giovanni Paolo II e la legalità", indetto dall'Associazione "Giovanni Paolo II" di Bisceglie, guidata dal prof. Natalino Monopoli. I ragazzi tranesi hanno presentato il corto-fiction "Legalità: femminile singolare", dedicato a tutte le vittime della criminalità organizzata e in particolare del biscegliese Dottor Sergio Cosmai e dei carabinieri tranesi Antonio Cezza e Luigi De Gennaro. Secondo gli alunni tranesi "Legalità: femminile, singolare" non è una definizione del vocabolario, ma una scelta di vita della protagonista, una ragazza appunto, che sceglie di stare dalla parte della legge: una scelta spesso difficile, solitaria, una scelta non condivisa dai suoi amici e proprio per questo "singolare".

L'iniziativa è stata sostenuta dai Lions Club di Bisceglie, Paolo del Colle, Molfetta, Bitonto; il Presidente dei Lions di Bisceglie, Dottor Pasquale Musci, ha consegnato ai ragazzi vincitori una borsa di studio di 300 euro. La classe vincitrice ha devoluto parte del premio in denaro a Emergency, raccogliendo l'invito di Paolo Vallesi, della Nazionale di Calcio Cantanti, che la sera successiva ha disputato a Firenze la Partita del Cuore proprio a sostegno dell'associazione umanitaria che porta i suoi operatori sanitari in quelle parti del mondo dove ci sono dei conflitti armati. Gli alunni della III E insieme ai docenti, professoressa Rosalba Curci e professor Francesco L'Erario, e al Preside della Scuola, Professor Piliero, hanno anche ritirato l'attestato dell'Associazione e la medaglia al merito del Presidente della Repubblica.

La serata di chiusura della terza edizione del Riconoscimento "Giovanni Paolo II" è stata aperta dalla Santa Messa officiata dal Cardinale Paolo Sardi e da Monsignor Liberto; tra gli insigniti del Riconoscimento il vescovo Giovan Battista Pichierri e il rettore della Cattedrale di Bisceglie don Mauro Camero. Per chi fosse interessato, è possibile visionare il film prodotto tramite l'indirizzo http://youtu.be/eXO3Kb6huAY