I nuovi rischi della rete: un momento di riflessione nelle scuole di Trani

Focus sull'evoluzione dei rischi e dei pericoli nella vita reale come cyberbullismo e cyberpedofilia

giovedì 12 dicembre 2019 10.17
Nella mattinata di ieri, dalle 8.30 alle 10.30, nella Scuola Secondaria di Primo Grado Rocca-Bovio-Palumbo e dalle 11,00 alle 12.30 nell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Aldo Moro si è parlato dei nuovi rischi della rete. Apertura dei lavori con i Saluti Istituzionali dei Dirigenti Scolastici Dott. Antonio De Salvia della Rocca-Bovio-Palumbo e Dott. Michele Buonvino dell' Aldo Moro, a seguire gli interventi di Nicola Laurora (Presidente A.N.F.I. sez. di Trani), Michele La Fortezza (Vice Presidente A.N.F.I. sez. di Trani). Il relatore è stato l'Avv. Antonio Maria La Scala (Vicepresidente Nazionale A.N.F.I.).

Sono intervenute l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Trani Patrizia Cormio e la Consigliere Comunale Dott.ssa Irene Cornacchia. Affrontato dunque un tema di stretta attualità ovvero si è parlato del rapporto fra internet e i minori. L'incontro era dedicato agli studenti, genitori, formatori e a quanti fossero interessati ad approfondire il tema. Un binomio attuale che sempre più interessa percorsi formativi traversali, capaci di coinvolgere famiglia, scuola, istituzioni.

Grazie alla sensibilità di insegnanti e genitori dei due Istituti Scolastici, il coinvolgimento dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia sezione di Trani e la collaborazione dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trani, è stato organizzato questo momento di riflessione per sviscerare i pericoli e le soluzioni del web a misura di ragazzo. Il relatore ha focalizzato l'attenzione sulla evoluzione dei rischi e dei pericoli nella vita reale, cyberbullismo e cyberpedofilia, il linguaggio della rete, il decalogo della navigazione in rete alla luce delle norme europee, i siti per i ragazzi, i software per il controllo della navigazione.

Spesso genitori ed educatori sono coscienti dei pericoli rappresentati dal web ma non hanno gli strumenti conoscitivi per affrontare certe problematiche con serenità, ecco perché parlarne fa bene e quindi queste proposte vanno sostenute con piacere: l'argomento è stato di sicuro interesse generale. Un' opportunità offerta grazie ad un prezioso lavoro di squadra tra Scuola e Amministrazione.
Scuola, i nuovi rischi della rete
Scuola, i nuovi rischi della rete
Scuola, i nuovi rischi della rete
Scuola, i nuovi rischi della rete