Scuola, i nuovi rischi della rete
Scuola, i nuovi rischi della rete
Scuola e Lavoro

I nuovi rischi della rete: un momento di riflessione nelle scuole di Trani

Focus sull'evoluzione dei rischi e dei pericoli nella vita reale come cyberbullismo e cyberpedofilia

Nella mattinata di ieri, dalle 8.30 alle 10.30, nella Scuola Secondaria di Primo Grado Rocca-Bovio-Palumbo e dalle 11,00 alle 12.30 nell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Aldo Moro si è parlato dei nuovi rischi della rete. Apertura dei lavori con i Saluti Istituzionali dei Dirigenti Scolastici Dott. Antonio De Salvia della Rocca-Bovio-Palumbo e Dott. Michele Buonvino dell' Aldo Moro, a seguire gli interventi di Nicola Laurora (Presidente A.N.F.I. sez. di Trani), Michele La Fortezza (Vice Presidente A.N.F.I. sez. di Trani). Il relatore è stato l'Avv. Antonio Maria La Scala (Vicepresidente Nazionale A.N.F.I.).

Sono intervenute l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Trani Patrizia Cormio e la Consigliere Comunale Dott.ssa Irene Cornacchia. Affrontato dunque un tema di stretta attualità ovvero si è parlato del rapporto fra internet e i minori. L'incontro era dedicato agli studenti, genitori, formatori e a quanti fossero interessati ad approfondire il tema. Un binomio attuale che sempre più interessa percorsi formativi traversali, capaci di coinvolgere famiglia, scuola, istituzioni.

Grazie alla sensibilità di insegnanti e genitori dei due Istituti Scolastici, il coinvolgimento dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia sezione di Trani e la collaborazione dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trani, è stato organizzato questo momento di riflessione per sviscerare i pericoli e le soluzioni del web a misura di ragazzo. Il relatore ha focalizzato l'attenzione sulla evoluzione dei rischi e dei pericoli nella vita reale, cyberbullismo e cyberpedofilia, il linguaggio della rete, il decalogo della navigazione in rete alla luce delle norme europee, i siti per i ragazzi, i software per il controllo della navigazione.

Spesso genitori ed educatori sono coscienti dei pericoli rappresentati dal web ma non hanno gli strumenti conoscitivi per affrontare certe problematiche con serenità, ecco perché parlarne fa bene e quindi queste proposte vanno sostenute con piacere: l'argomento è stato di sicuro interesse generale. Un' opportunità offerta grazie ad un prezioso lavoro di squadra tra Scuola e Amministrazione.
4 fotoScuola, i nuovi rischi della rete
Scuola, i nuovi rischi della reteScuola, i nuovi rischi della reteScuola, i nuovi rischi della reteScuola, i nuovi rischi della rete
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Un ciclo di incontri con professori e ricercatori del CERN
"Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD "Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD L’emozione de La Traviata e il messaggio di inclusione di Giuseppe Verdi
A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace All’Istituto “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” il seminario con Gero Grassi ripercorre il caso Moro
L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” A Margherita di Savoia la quinta edizione dell’evento dedicato ai P.A.T.
L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye Un percorso di scambio culturale che ha reso un gruppo di studenti italiani e francesi protagonisti di un’esperienza intensa e formativa
"Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni "Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni Andrea Giuliacci a Trani: «Ai bambini serve un linguaggio semplice per capire il clima»
Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Buoni in denaro per i vincitori della terza edizione del contest
Scuola e vita: un ponte oltre i muri Scuola e vita: un ponte oltre i muri L’I.C. Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio protagonista di un progetto pionieristico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.