Igor, premiato il primo eroe a quattro zampe della città di Trani

La consigliera Merra e il sindaco Bottaro consegnano il riconoscimento al cane per aver salvato una vita

venerdì 31 gennaio 2020 8.20
Eroe a quattro zampe. Così è stato definito Igor, il primo cane che ha varcato le porte di Palazzo di Città e con la sua coda scodinzolante ha travolto tutti i presenti. Igor è diventato noto ai tranesi per aver salvato la vita di un uomo la scorsa settimana. Dopo la consueta passeggiata con il suo padrone, Antonio, il piccolo eroe a quattro zampe al suo rientro a casa aveva notato qualcosa che non andava. Antonio, accortosi che il cane tardava a rientrare in casa, è tornato indietro a cercarlo. Lo ha trovato qualche isolato più lontano accanto ad un uomo privo di sensi. Antonio ha capito subito che si trattava del suo vicino di casa, a terra per un arresto cardiaco, ed ha immediatamente chiamato i soccorsi.

Una bellissima storia che ha attirato l'attenzione dell'Amministrazione, in particolare della consigliera Raffaella Merra che ieri ha deciso di consegnare un riconoscimento al dolce Igor. «Questa targa - ha spiegato - è l'inizio di un percorso intrapreso già dall'inizio del mio mandato elettorale. Gli animali sono i migliori amici dell'uomo e per questo bisogna rispettarli e bisogna riconoscere che in loro c'è, oltre all'amore, un segno indelebile di riconoscimento. Un cane che salva un uomo è un episodio eccezionale e merita un premio. Quello di oggi è l'inizio di un percorso per far capire che il rispetto, non solo tra gli uomini, è alla base di tutto. L'entrata degli animali nei luoghi pubblici, come il Comune, non è più un'utopia e questo ci aiuterà a marginare la piaga del randagismo. Come avrete capito, alle prossime elezioni sosterrò il sindaco Bottaro perché da sempre è stato in prima fila insieme a me per combattere la battaglia contro il randagismo e difendere i nostri amici a quattro zampe».

Presente alla piccola e insolita cerimonia anche il primo cittadino. «Abbiamo dimostrato dal primo giorno - ha dichiarato - grande sensibilità a un mondo che fa parte della nostra quotidianità. Sono molte di più le famiglie con un animale e sotto questo aspetto bisognerebbe educare molto di più gli uomini a saper trattare gli animali. È quello che abbiamo fatto spesso con interventi di sensibilizzazione, aiutando animale in stato di abbandono, lo faccio quotidianamente e con grande entusiasmo perché crediamo in questo. È ancora più bello quando addirittura premiamo un animale, come Igor, per quello che ha fatto. È chiaro che dietro c'è sempre il lavoro dell'uomo e la grande umanità di chi cresce un animale».

Dopo aver ricevuto il suo premio ed esser stato coccolato da tutti i presenti, Igor è uscito da Palazzo di Città con lo stesso entusiasmo con cui è entrato, scodinzolando e seguendo attentamente ogni mossa del suo padrone.
Igor, la premiazione in Comune
Igor, la premiazione in Comune
Igor, la premiazione in Comune