Il capitano Maria, il 2 maggio la presentazione ufficiale a Roma

Sarà trasmessa su Rai1 in prima serata a partire da lunedì 7

domenica 29 aprile 2018
Sarà ufficialmente presentata il 2 maggio a Roma la serie televisiva di genere poliziesco "Il capitano Maria" ambientata a Bari e in numerose location della Puglia, tra cui Trani, dal titolo Capitano Maia.

Protagonista, come già noto, è Vanessa Incontrada. Nel cast: Giorgio Pasotti, Camilla Diana, Francesco Colella, Massimiliano Frateschi, Marco Zingaro, Andrea Bosca, Carmine Buschini. L'attrice italo-spagnola ha anche cambiato il colore dei capelli per adattarsi al personaggio del Capitano Maria, che dà il titolo a questa fiction. La regia è di Andrea Porporati.

La serie, come già precedentemente annunciato, andrà in onda a partire da lunedì 7 Maggio. Sarà suddivisa in quattro serate, con trasmissione di due episodi alla volta. Le prime tre puntate dovrebbero andare in onda nei gioni 7 – 14 e 21 maggio, mentre il finale è previsto per martedì 22 Maggio. Si usa ancora il condizionale perchè - come si ricorderà - era prevista la messa in onda nello scorso autunno, secondo quanto annunciato a Giugno scorso dai Dirigenti Rai all'Università Statale di Milano, durante la presentazione ufficiale dei palinsesti 2017/18. Tuttavia proprio Oggi è stato programmato sulle reti Rai il primo station break che annuncia il prossimo inizio della serie.

Questa la trama: "Maria Guerra, Capitano dei Carabinieri, torna nella sua città, dopo dieci anni di vita a Roma. Un cambio radicale per proteggere i suoi figli, Luce e Riccardo, ma anche un ritorno doloroso che riapre una ferita del passato. Dieci anni prima a Bari suo marito, un magistrato del Tribunale dei minori, perse la vita in un apparente incidente automobilistico. Ma la tranquillità che sperava di trovare tarda ad arrivare: si delinea una nuova geografia criminale e una pericolosa faida la coinvolgerà, costringendola a fare i conti con la sua dolorosa perdita."

Si tratta della principale opera audiovisiva prodotta in Puglia lo scorso anno. È stata girata a Bari e in numerose location della Puglia (tra cui: Trani, Gravina in Puglia, Ruvo di Puglia, Castellana Grotte). Il primo ciak risale a Novembre 2016. La fiction è stata prodotta da Palomar per Rai Fiction e curata da Oz Film, con il supporto di Apulia Film Commission. Va ricordato che trenta unità lavorative pugliesi sono state impegnate nella lavorazione per oltre dieci settimane.