Il giullare, si avvicina la terza edizione del festival

Via alle votazioni per i candidati al premio. C'è anche l'associazione soccer school di Francesco Totti

sabato 9 aprile 2011
Il percorso di preparazione al terzo festival nazionale Il Giullare, organizzato dall'associazione di promozione sociale e solidarietà del Centro Jobel di Trani prosegue con una serie di iniziative collaterali che accompagnano l'esperienza teatrale che poi troverà espressione massima durante la prossima estate. L'associazione ha già pubblicato i bandi relativi alla selezione delle compagnie teatrali (ci sono stati contatti da tutta Italia) ed al concorso "Il giullare a scuola" rivolto a tutte le scuole di Italia e inoltrato a tutti i provveditorati allo studio di Italia. Nel frattempo, la manifestazione ha ottenuto il patrocinio della presidenza della Repubblica italiana, del Ministero della gioventù, del Ministero per le pari opportunità, oltre che di numerose altre realtà pubbliche, del privato sociale ed anche dello sport.

Da qualche giorno è stata anche pubblicata l'iniziativa del premio nazionale Il giullare, che ha avuto avvio con la seconda edizione del festival nel 2010 con l'obiettivo di valorizzare esperienze e persone, note e meno note, che si siano particolarmente distinte in esperienze di integrazione, nell'impegno verso la promozione di una cultura del rispetto e dell'abbattimento di ogni barriera, nel dar voce e far conoscere storie di diritti calpestati, nel dimostrare come la diversità è ricchezza e risorsa. I candidati al premio sono scelti attraverso un lavoro di osservazione e di ricerca di varie esperienze che si svolgono in Italia e non hanno la pretesa di considerare le stesse come esaustive anche per la consapevolezza che ce ne sono moltissime che silenziosamente ogni giorno si realizzano in questa ottica. Nella passata edizione 2010 il premio è andato alle trasmissioni televisive Le Iene e Striscia La Notizia. Nel 2011 al premio sono candidati Nadia Ghigliotto, Francesco Urso, Vieni via con me (trasmissione televisiva condotta da Fabio Fazio e Roberto Saviano), l'associazione Totti soccer school (che ha avviato il progetto "Diamo un calcio alla disabilità"), Il senso della vita (trasmissione televisiva condotta da Paolo Bonolis), E se domani (trasmissione televisiva condotta da Alex Zanardi). E' stata dedicata una menzione speciale, fuori votazione e sondaggio, alla Fortitudo Basket Trani. Le motivazioni delle candidature sono sul sito http://www.ilgiullare.it.

La scelta dei vincitori avviene attraverso un sondaggio che scadrà il 12 giugno 2011. Nei prossimi giorni partiranno altre importanti iniziative. La prossima settimana sarà convocata una conferenza stampa di presentazione del progetto "Carrozzina verde".