Il trenino dei Lestingi torna a correre in villa

Autorizzazione per 3 mesi. Inaugurazione nel pomeriggio con corse gratuite. Cinquantuno anni dopo, Piero sulle orme di papà e zio

venerdì 26 luglio 2013 10.14
Il trenino torna a correre in villa comunale per la gioia dei bambini. Il Comune ha concesso per 3 mesi l'autorizzazione al giostraio tranese Piero Lestingi che può così riannodare il filo con una storia familiare iniziata dal padre nel 1962 e poi proseguita dallo zio (recentemente scomparso) fino al 1999, anno in cui lo storico trenino dei bambini ha smesso di correre.

Quattordici anni dopo, ecco Piero Lestingi col suo treno nuovo di zecca: una motrice, due vagoni e tanto entusiasmo: «Sono felicissimo. L'idea di partenza era quella di utilizzare il mezzo per percorsi turistici. Non c'è stata la possibilità, ma ho accettato di buon grado anche la villa a cui sono legato da motivi affettivi. E' un inizio, va bene così».

Per festeggiare, le prime corse per i bambini saranno gratuite. Il treno accenderà il motore alle 18.30 e fino alle 20.30.
La foto che accompagna questa notizia è pubblicata per gentile concessione di Piero Lestingi. Ritrae il treno storico della villa guidato dal padre, Antonio. Correva l'anno 1967. Questa foto adesso è un quadro, donato dalla famiglia al Comune e presente nelle stanze dei servizi sociali del Comune.