Incidente aereo a Trani, la Procura apre un'inchiesta

S'indaga per disastro aviatorio colposo e duplice omicidio

martedì 24 maggio 2022 16.18
La procura di Trani ha aperto un'inchiesta - al momento contro ignoti - per disastro aviatorio colposo e duplice omicidio colposo per fare chiarezza sull'incidente aereo avvenuto domenica mattina in contrada Casalicchio. I mezzi, privi di scatole nere, sono stati sequestrati e ora toccherà alle indagini della polizia di Stato fare chiarezza sull'accaduto. La procura tranese ha anche nominato un perito per analizzare i due aeromobili.

Secondo quanto emerso finora, i due Vds sarebbero decollati dall'aviosuperficie del Gargano, che si trova in contrada Macerone a San Giovanni Rotondo (Foggia) ed erano diretti a Lecce quando per cause in corso di accertamento uno dei due avrebbe tamponato l'altro. I corpi delle vittime hanno riportato gravi lesioni a causa dello schianto ad alta velocità del mezzo su cui viaggiavano e nei prossimi giorni sarà eseguita l'autopsia dal medico legale Antonio De Donno.

L'identificazione delle vittime ha richiesto parecchie ore e i corpi sono stati recuperati dall'abitacolo del velivolo con l'aiuto dei vigili del fuoco.

Il pilota superstite, il 57enne Vincenzo Rosei, è stato dimesso dell'ospedale, ha riportato lesioni giudicate guaribili in trenta giorni. Le sue condizioni sono buone.